Lasagne cupcake

Difficoltà:
Cottura:
1 h e 5 min
Preparazione:
40 min
Per:
7
lasagne cupcake

Volevo preparare le lasagne cupcake da tantissimo tempo, e quale momento migliore del periodo di Carnevale? Si tratta di lasagne monoporzione assemblate nei pirottini per muffin, davvero molto molto carine; per una ricetta veloce potete utilizzare le sfoglie pronte, io non le avevo e mi sono armata di olio di gomito per fare la pasta all’uovo in casa.

Per il ripieno ho preparato un sugo di salsicce, ma potete scegliere il condimento che preferite, come qualcosa di vegetariano, o un sugo di pesce e così via. Magari date un’occhiata alle mie ricette di lasagne e vedete qual è il gusto che fa per voi. Per Carnevale potreste addirittura fare un tris di cupcake lasagne, per i golosauri più estremi. 😀

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per le lasagne cupcake

Per la pasta all'uovo:
100 g di farina
1 uovo
Per il condimento:
200 g di salsicce
1 cipolla
1 carota
200 ml di passata di pomodoro
200 ml di besciamella
70 g di mozzarella
50 ml di vino bianco
25 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare le lasagne cupcake

In un pentolino rosolate cipolla e carota.

Aggiungete le salsicce sbriciolate e fate rosolare.

Sfumate con il vino bianco.

Quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale. Fate cuocere circa mezz’ora, lasciando il coperchio un po’ sollevato e mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la pasta all’uovo. In una ciotola setacciate la farina, disponete a fontana e mettete al centro l’uovo.

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare trenta minuti a temperatura ambiente.

Stendete la pasta con un matterello o, meglio ancora, con la macchina per la pasta. Dovrete ottenere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente.

Ricavaate dei quadrati un po’ più grandi degli stampini che andrete ad utilizzare, io ne ho fatti 7.

E dei dischi, poco piu’ piccoli del diametro degli stampini, io ne ho fatti 14.

Cuocete le sfoglie per un minuto al massimo in acqua salata. Io ne ho cotte poche per volta ed ho aggiunto un po’ d’olio all’acqua, per evitare che si attaccassero tra loro.  A mano a mano che le sollevate, poggiatele in un piatto o su un canovaccio pulito, senza sovrapporle.

Ungete gli stampini con un po’ d’olio e mettete le sfoglie quadrate. Non importa se non aderiscono subito per bene ai bordi, ci penserete dopo aver aggiunto il ripieno.

Mescolate il sugo di salsiccia con la besciamella.

Versate un po’ del condimento nei pirottini e un po’ di mozzarella.

Chiudete con un disco e schiacciate per bene, in questo modo le sfoglie quadrate dovrebbero iniziare ad aderire per bene agli stampini.

Continuate alternando sugo e sfoglia, e terminate con un po’ di condimento. Spolverate con parmigiano, pepe ed un filo d’olio.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Lasciate intiepidire prima di togliere le vostre lasagne cupcake dagli stampini.

Volete favorire? 😀

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:09

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP