- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Maschere di Carnevale di pasta frolla

[introduzione]

Le maschere di pasta frolla sono i biscotti di Carnevale che ho preparato quest’anno e con cui ho fatto colazione stamattina. Si tratta di biscotti semplici che potete divertirvi a decorare in tanti modi diversi, magari insieme ai vostri bambini.

Se state organizzando una festa di Carnevale, potete fare dei piccoli buchi con una cannuccia ai lati della maschera, prima di cuocerli. Una volta decorati, potete mettere dei nastrini (o anche dello spago per alimenti) ed appenderle in giro per la tavola o anche per casa, facendo una sorta di caccia al tesoro per i più piccoli. Se non sapete dove trovare i tagliabiscotti, potete dare un’occhiata qui su Amazon [1].

Sul sito trovate tanti altri dolci di Carnevale [2], e se trovate che le mascherine di frolla non siano ancora abbastanza veloci da fare, provate i miei biscotti Arlecchino [3].

Vi auguro una buona giornata mascherine! 😀

[/introduzione]

[procedimento]

 

In una ciotola lavorate la farina ed il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

Mescolate l’uovo con lo zucchero ed aggiungete alla farina, insieme all’aroma alla vaniglia.

 

Lavorate fino ad ottenere un comopsto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.

 

Stendete fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm e ricavate le vostre mascherine. Potete usare dei tagliabiscotti oppure disegnare le maschere su carta da forno, ritagliarle e appoggiarle sulla frolla, per poi ritagliare le forme con un coltello.

1 maschere di pasta frolla

 

Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno.

2 maschere di pasta frolla

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa dieci minuti (non devono scurirsi troppo!). Lasciate raffreddare completamente.

3 maschere di pasta frolla

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e decorate i vostri biscotti: potete fare il contorno, delle strisce, dei pois o tutto cioò che la vostra fantasia vi suggerisce. Io mi sono aiutata co una sac à poche. 🙂

4 maschere di pasta frolla

 

Cospargete con gli zuccherini e lasciate che il cioccolato si indurisca prima di sollevare le mascherine ed eliminare gli zuccherini in eccesso.

5 maschere di pasta frolla

 

Ed ecco a voi le mie maschere di pasta frolla! 🙂

6 maschere di pasta frolla

[/procedimento]