Uova in purgatorio

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
5 min
Per:
1
persone

Le uova in purgatorio (in napoletano “ova ‘mpriatorio”) non sono altro che uova con pomodoro, un secondo facile e veloce che ti salva la cena quando in casa non hai quasi nulla. Il nome deriva dal fatto che il bianco dell’uovo che si perde nel rosso del pomodoro, riporta alla mente le immagini sacre delle anime del purgatorio lambite dalle fiamme dell’inferno. Potete arricchire la ricetta delle uova in purgatorio con una spolverata di parmigiano, da aggiungere alla fine o anche prima di coprire con il coperchio, così da farlo sciogliere leggermente.

Un piccolo trucchetto da utilizzare, è di aprire un uovo alla volta in un bicchiere, e poi dopo versarlo in padella. In questo modo, se dovesse rompersi, potrete usarlo per qualche altra ricetta o farci una frittata. 😀

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per le uova in purgatorio

2 uova
500 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare le uova in purgatorio

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio.

Aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

Cuocete una quindicina di minuti, fino a che il sugo non sarà abbastanza denso. Eliminate l’aglio e aggiungete le uova.

Coprite e fate cuocere 5-8 minuti circa.

Aggiungete un pizzico di sale sulle uova.

Servite con una bella spolverata di pepe. :)

Come conservare

Da consumare al momento. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:50

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP