- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Caramelle gommose

[introduzione]

Le caramelle gommose sono una di quelle cose che non può mancare nella calza della befana [1]. Perchè non provare a farle in casa? Ci vuole davvero pochissimo tempo e potete sbizzarrirvi con tanti gusti diversi. Io ho scelto quelle all’arancia, al limone e alla coca cola, ma potete optare anche per altri gusti, basta che manteniate le proporzioni di 12g di gelatina in fogli per 150ml di liquido (escludendo l’acqua che serve per sciogliere la gelatina).

Se preparate la calza per persone adulte, magari potete preparare delle gelatine alcoliche, scegliendo dei cocktail ai quali aggiungere la gelatina. 😀

In questo caso, avendo scelto tre gusti diversi, ho sciolto la gelatina in acqua e poi diviso tra i tre differenti liquidi. Se scegliete un solo gusto, potete sciogliere la gelatina direttamente nel liquido che avete scelto. Eviterei solo nel caso della coca cola, che magari scaldandosi potrebbe fare molta schiuma, ma se si tratta di succhi di frutta, potete scaldarli e sciogliervi la gelatina, avrete sicuramente un sapore più intenso. 🙂

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

In un bicchiere mescolate il succo d’arancia con lo zucchero, in un altro versate la coca cola e in un altro ancora mescolate il succo di limone, l’acqua e lo zucchero.
1-caramelle-gommose

 

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

2-caramelle-gommose

 

Scaldate i 30ml di acqua insieme allo zucchero, appena lo zucchero si sarà sciolto spegnete e scioglietevi la gelatina strizzata.

3-caramelle-gommose

 

Pesate il totale dell’acqua con la gelatina (a me erano 60g) e dividetela in parti uguali nei tre bicchieri con i succhi e la coca cola. Mescolate con un cucchiaino.

4-caramelle-gommose

 

Versate negli stampini oppure, se non li avete, potete usare delle teglie rivestite di carta da forno. Una volta rassodate le caramelle, le taglierete a cubetti. 🙂 Io vi consiglio di usare degli stampini non troppo arzigogolati, per evitare che le caramelle si rompano quando le sformate.

5-caramelle-gommose

 

Mettete in frigo per 6 ore almeno prima di sformare le vostre caramelle gommose. Ed ecco a voi! 🙂

6-caramelle-gommose
[/procedimento]