Sfogliatine finocchi e feta

Difficoltà:
Cottura:
25 min
Preparazione:
25 min
Per:
24
sfogliatine

Avete mai provato l’accoppiata finocchi e feta? Se così non fosse, queste sfogliatine potrebbero essere un buon inizio. 😀 Sono molto semplici da preparare e il gusto forte della feta si sposa benissimo con la freschezza dei finocchi. Se poi ci aggiungiamo anche una mezza noce, il successo è assicurato.

Trovo che gli antipasti con la pasta sfoglia mettano d’accordo sempre tutti: chi li prepara per la loro facilità e chi li assaggia perchè sono sfiziosi e saporiti. Chissà, magari stasera ci sarà posto sulla vostra tavola per questa ricetta dell’ultimo minuto!

Vi auguro un buon Capodanno golosauri miei, ci leggiamo l’anno prossimo! 😀

 

Ingredienti per le sfogliatine finocchi e feta

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 finocchio
180 g di feta
12 noci
sale
olio extravergine d'oliva

Come fare le sfogliatine finocchi e feta

Sciacquate il finocchio e tagliatelo prima a fettine e poi a cubetti.

In una padella scaldate l’olio ed aggiungete il finocchio a cubetti con un po’ di sale. Fate cuocere una decina di minuti, mescolando spesso.

Spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete la feta.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei quadratini. Io ne ho fatti 24, ma dipende dalla grandezza della vostra pasta sfoglia.

Trasferite negli stampini per muffin antiaderenti o unti con un po’ di burro.

Mettete un po’ del ripieno ed aggiungete mezza noce.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare e servire le vostre sfogliatine.

Come conservare

Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP