- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torta al mandarino

[introduzione]

La torta al mandarino vegana è un profumatissimo dolce per la colazione che ho preparato per utilizzare un po’ di mandarini che mi avevano regalato. Sono partita dalla ricetta della crazy cake [1] e fatto qualche piccola modifica, ed in particolare ho sostituito l’acqua con il succo di mandarino.

Essendo un dolce al mandarino senza burro ne’ uova, l’ho portato a mia madre (intollerante a questi ingredienti) che è letteralmente impazzita e mi ha chiesto di rifarlo quanto prima. Per una versione più leggera, potete evitare la glassa di zucchero, risparmiando così molte calorie.

Vi auguro una buona giornata golosauri agrumati! 😀

[/introduzione]

[procedimento]

Grattugiate la buccia di otto mandarini e spremetene abbastanza da avere il succo necessario per la ricetta e filtratelo. Io ne ho usati una quindicina, ma dipende da quanto sono grandi e succosi. 🙂

1-torta-al-mandarino

 

In una ciotola mescolate farina e lievito setacciati con lo zucchero.

2-torta-al-mandarino

 

Aggiungete il succo di mandarini e l’olio.

3-torta-al-mandarino

 

Lavorate con una frusta e trasferite in una teglia del diametro di 24cm, unta con un po’ d’olio o rivestita di carta da forno.

4-torta-al-mandarino

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti (fate la prova stecchino!). Lasciate raffreddare del tutto.

5-torta-al-mandarino

 

Setacciate lo zucchero a velo ed aggiungete il succo di mandarino. Per quanto riguarda la quantità di succo, regolatevi in base alla consistenza, dovrete ottenere una glassa abbastanza densa, altrimenti rischiate che coli tutta via una volta messa sulla torta.

6-torta-al-mandarino

 

Trasferite la glassa sulla torta e decorate con qualche spicchio di mandarino.

7-torta-al-mandarino

 

Ed ecco una bella fetta della mia torta vegan al mandarino! 😀

8-torta-al-mandarino

 

 

 

[/procedimento]