Centrotavola natalizio di sfoglia

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
60 min
Per:
1
centrotavola

Se cerchi un’idea per un centrotavola natalizio di sfoglia, quello che vi propongo oggi è di una semplicità estrema, oltre ad essere molto versatile. Con delle semplici formine per biscotti, ritagliate le vostre figure natalizie, le farcite e le assemblate in cerchio. Una passata in forno ed ecco pronto il vostro centrotavola di Natale. 😀

Lo si può farcire a piacere, io ho scelto una mousse di prosciutto velocissima, ma potete utilizzare anche formaggio fresco e salmone affumicato, oppure verdure saltate in padella, broccoli di natale e così via. :)

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per centrotavola natalizio di sfoglia

2 rotoli di pasta sfoglia
100 g di prosciutto cotto
100 g di ricotta
sale
latte per spennellare

Come fare centrotavola natalizio di sfoglia

Sfrullate la ricotta con il prosciutto ed un pizzico di sale.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate delle formine natalizie. Io ho fatto albeti, stelle di due dimensioni diverse, cerchi e foglie di alloro. Avevo fatto anche dei cerchi più grandi che poi non ho utilizzato, sebbene li vediate nelle prossime foto. Diciamo che non avevo ancora ben deciso come assemblare tutti i pezzi. 😀

Prendete le sagome e farcitene una metà.

Chiudete e sigillate bene i bordi.

Rivestite una teglia con carta da forno e mettete un bicchiere, che servirà come aiuto per dare una forma tonda.

Iniziate a disporre le formine come preferite, spennellandole con il latte.

Continuate alternando a piacere.

Questa è la base del centrotavola.

Ho aggiunto poi il vischio. 😀

E per finire qualche stellina qua e là.

Cuocete il vostro centrotavola di sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia! :)

Come conservare

Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:10

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP