- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Trippa alla romana

[introduzione]

Ho assaggiato la trippa alla romana per la prima volta qualche settimana fa, in una tipica trattoria romana che mi ha fatto leccare i baffi, in particolar modo per la gricia che dovrò rifare quanto prima. 😀 Io non sono grande fan delle interiora, ma visto che da quel giorno Davide continuava a chiedermi di rifarla in casa e ad un certo punto si è presentato con della trippa direttamente in cucina, non ho potuto fare a meno di sperimentare la ricetta della trippa alla romana.

Come ogni piatto tradizionale, credo che ogni famiglia abbia una propria ricetta o qualche segreto, io mi sono basata sull’assaggio che avevo fatto e sui consigli di qualche amica romana. Ho preferito una versione più leggera, quindi senza battuto di lardo, che se volete potete aggiungere poco prima di mettere la trippa in padella.

Vi auguro una buona domenica e buona trippa al sugo a tuti voi! 😀

 

[/introduzione]

[procedimento]

 

Sciacquate per bene la trippa e tagliatela a listarelle. Se preferite un sapore meno forte, datele una sbollentata in acqua e alloro. 🙂

0-trippa-al-sugo

 

In una padella rosolate cipolla, sedano, carote tritate e aglio.

1-trippa-al-sugo

 

Aggiungete la trippa e fatela rosolare.

2-trippa-al-sugo

 

Sfumate con il vino bianco.

3-trippa-al-sugo

 

Appena sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, un paio di bicchieri d’acqua (dipende da quanto è densa la passata! 🙂 ), sale e peperoncino. Fate cuocere un paio d’ore a fiamma bassa, con il coperchio leggermente spostato.

4-trippa-al-sugo

 

Aggiustate di sale, aggiungete la mentuccia e servite la vostra trippa al pomodoro con una bella spolverata di pecorino! 🙂

5-trippa-al-sugo

[/procedimento]