- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostata all’uva

[introduzione]

Ho preprato la crostata all’uva la settimana scorsa, perchè avevo dei bei grappoloni d’uva che avevo comprato e che volevo utilizzare per farci un dolce. Per questione di tempo, ho scelto la pasta sfoglia come base, ma se preferite la croccantezza della frolla, potete optare per quest’ultima (eccovi la mia ricetta [1]).

Visto che il dolce era per mia mamma, ho preparato una crema di latte senza uova, ed ho scelto tutti ingredienti senza lattosio. La crema può essere aromatizzata a piacere, oltre che con la vaniglia, anche con buccia d’arancia, limone o cannella. 🙂

Vi auguro un buon week end golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

 

In un pentolino mescolate farina setacciata e zucchero.

4 fiocchi di neve

 

Aggiungete il latte e l’aroma alla vaniglia, mescolando con una frusta.

5 fiocchi di neve

 

Ponete sul fuoco e cuocete per 10 minuti circa, fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite in un piatto con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

6 fiocchi di neve

 

Lavate l’uva, asciugatela, tagliatela a metà e togliete i semini.

1-crostata-alluva

 

Srotolate la pasta sfoglia e foderate una teglia del diametro di 24cm rivestita di carta da forno. Eliminate la sfoglia in eccesso dai lati e bucherellate la base con una forchetta.

2-crostata-alluva

 

Versate la crema

3-crostata-alluva

 

ed aggiungete l’uva.

4-crostata-alluva

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire la vostra crostata all’uva. 🙂

5-crostata-alluva

 

[/procedimento]