Vellutata di zucca e yogurt

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
15 min
Per:
2
persone

La vellutata di zucca e yogurt è un piatto leggerissimo e con un gusto molto particolare; ho infatti stemperato la dolcezza della zucca aromatizzandola con il curry ed aggiungendo lo yogurt greco, che adoro nelle preparazioni salate (se non lo trovate potete usar quello bianco al naturale, sarà solo leggermente più liquido).

Potete servire questa vellutata nei bicchierini, se state organizzando un buffet, oppure come piatto unico, aggiungendo qualche crostino di pane o un po’ di riso, magari aromatizzandolo a piacere, con del rosmarino o della buccia di limone. :)

Vi auguro una buona domenica golosauri!

 

Ingredienti

500 g di zucca
150 g di yogurt greco o bianco
curry
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzi, dopo aver tolto la buccia, e mettetela in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua ed un po’ di sale. Coprite e fate cuocere una decina di minuti, poi scoprite e fate cuocere altri dieci minuti in modo che evapori un po’ di liquido.

Frullate la zucca. Se vedete che c’è ancora molta acqua nella pentola, magari non versatela tutta nel frullatore, ma tenetela da parte per regolarvi con la consistenza.

Aggiungete il curry e se necessario un altro po’ di sale.

Servite la vostra vellutata di zucca aggiungendo lo yogurt a cucchiaiate ed un bel filo d’olio. :)

Come conservare

Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:08

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 3 commenti a "Vellutata di zucca e yogurt"

(media voti:3 su 3 commenti)
  1. grazie ragazze! :*

  2. Buonissima

  3. Elena wow che buona,se poi si scelgono lo yogurt e il curry giusto è un piatto adattissimo ai celiaci. Ci proponi sempre ricette fantastiche. Sarà il pranzo di domani, ciao e un bacione.-

TOP