- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pizzette ragno

[introduzione]

Buongiorno e buon Halloween, golosauri! 😀 Oggi vi do una ricetta dell’ultimo secondo, che si prepara velocemente: le pizzette ragno. Semplici pizzette con aggiunta di olive nere, tagliate e disposte in modo creare dei ragnetti. Se avete poco tempo a disposizione e non volete attendere la lievitazione dell’impasto, potete utilizzare come base la ricetta delle pizzette di sfoglia [1]. Il risultato sarà ugualmente mostruoso!

Se cercate qualche idea last minute, potete dare un’occhiata a tutte le mie ricette di Halloween [2], troverete sicuramente qualcosa che fa per voi! 😉

[/introduzione]

[procedimento]

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, ma non bollente! Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

 

 

Setacciate la farina e mescolatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

 

 

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore (fino a raddoppiamento di volume). Se dopo due ore non fosse raddoppiato, coprite e lasciate riposare ancora.

Stendete l’impasto con un matterello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di mezzo centimetro. Ricavate dei dischi di 8cm di diametro, usando un tagliapasta o un bicchiere.

1-pizzette-ragno

 

 

Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno, magari unta con un pochino d’olio, ed aggiungete la passata. Aggiungete sale e olio. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti.

2-pizzette-ragno

 

Nel frattempo tagliate le olive. Una parte va tagliata a metà, per fare i corpi dei ragni. L’altra parte va tagliata a metà e poi a fettine, per fare le zampe.

3-pizzette-ragno

 

Sfornate le pizzette

4-pizzette-ragno

 

E formate i vostri ragnetti.

5-pizzette-ragno

 

E servite le vostre mostruose pizzette di Halloween! 😀

6-pizzette-ragno

 

[/procedimento]