- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Tortine sushi

[introduzione]

Le tortine di sushi sono un’alternativa più semplice e veloce al classico sushi, in quanto avrete lo stesso sapore, senza dover però arrotolare il tutto. 🙂 Proprio come per la preparazione del piatto giapponese, ho rispettato le modalità di cottura del riso ed utilizzato tonno abbattuto (se volete approfondire, cliccate qui [1] 😉 ). Se preferite potete usare, invece del tonno, anche del salmone, dei gamberi o il pesce che preferite. La prossima volta, mi organizzo per tempo e preparo la versione gigante, ovvero la sushi cake!

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

Mettete il riso in un colino.

 

Sciacquatelo sotto acqua corrente fredda, mescolandolo continuamente, fino a che l’acqua non uscirà limpida.

 

Mettetelo a bagno, sempre in acqua fredda per 15 minuti

 

e lasciatelo scolare dieci minuti.

 

Pesate il riso (che avendo assorbito acqua, sarà aumentato di peso) e mettetelo in un pentolino con lo stesso peso di acqua fredda.

 

Coprite e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Non sollevate mai il coperchio e fate cuocere 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Trascorso tale tempo, spegnete e lasciate riposare il riso dieci minuti, sempre col coperchio.

 

Nel frattempo fate sciogliere sale e zucchero nell’aceto, ponendolo su fiamma bassa.

 

Questo è il riso cotto e lasciato riposare.

 

Trasferitelo in una ciotola larga e aggiungete l’aceto. E ora mescolate con una spatolina (cercando di non rompere il riso) e soffiate con un piatto di plastica, in modo da far evaporere l’aceto.

 

Lasciate raffreddare coprendo con un panno umido. Nel frattempo prendete la polpa dell’avocado e frullatelo con il succo di limone fino a ridurlo in crema.

1-tortine-sushi

 

Tagliate il tonno a striscioline.

2-tortine-sushi

 

Assemblate i tortini mettendo un coppapasta del diametro di 8cm direttamente nel piatto da portata. Aggiungete un po’ del riso e schiacciatelo con un cucchiaio bagnato.

3-tortine-sushi

 

Ora aggiungete la crema di avocado.

4-tortine-sushi

 

Dirponete il tonno partendo dal centro, arrotolandolo, e poi a mano a mano aggiungendo le altre fettine.

5-tortine-sushi

 

Togliete il cerchio d’acciaio e servite le vostre tortine sushi decorando con l’alga nori, che io ho tagliato tipo fogliolina. 🙂

6-tortine-sushi
[/procedimento]