Cucchiaini di pasta sfoglia

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
30 min
Per:
10
cucchiaini

I cucchiaini di pasta sfoglia sono un’idea sfiziosa e veloce per un antipasto o un buffet. Io sono grande fan dei “contenitori” commestibili, quindi immaginate quanto mi siano piaciuti questi cucchiaini! 😀 Una volta preparata la base di sfoglia, potete farcirli come preferite, magari una mousse di tonno o di prosciutto cotto, una cremina di zucchine con una rosellina di salmone o prosciutto crudo e così via. Potete farli anche dolci, ovviamente!

Se li volete preparare in anticipo, tenete separati cucchiaini (ben chiusi a temperatura ambiente) e farcitura, assemblate il tutto al massimo qualche ora prima, per evitare che la sfoglia si inumidisca troppo. Alla fine della ricetta trovate anche un simpatico tutorial! 😉

Volevo inoltre dare una piccola comunicazione di servizio, da oggi è possibile seguirmi su Telegram ed avere sul vostro cellulare la ricetta del giorno ed un’idea per pranzo, cena o merenda. Trovate tutte le info qui!

Buona giornata golosauri!

Ingredienti per cucchiaini di pasta sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
80 g di caprino o formaggio spalmabile a piacere
5 pomodori
basilico
pepe

Come fare cucchiaini di pasta sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia.

Poggiatevi i cucchiaini che devono essere d’acciaio al 100%.

Ritagliate la pasta sfoglia ad un mezzo cm di distanza dal cucchiaino.

Togliete la sfoglia in eccesso.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Togliete i cucchiaini (se sono ancora caldi, occhio a non scottarvi! 😀 ).

Nel frattempo frullat eil caprino con il pepe ed il basilico.

Fate dei ciuffetti con la crema ottenuta.

Aggiungete mezzo pomodoro e una fogliolina di basilico. E magari un pochino di sale.

Ed ecco i miei cucchiaini di sfoglia! :)

Dai anche un’occhiata al mio tutorial!

Come conservare

Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Tenete separati i cucchiaini (che possono stare anche fuori dal frigo) e la crema (che invece va tenuta al fresco) ed assemblate qualche ora prima di servire..
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:41

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP