Birramisù

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
40 min
Per:
4
bicchieri

Avete mai pensato di bagnare i savoiardi del tiramisù con la birra? Beh, provateci ed avrete un golosissimo..birramisù! 😀 E’ da tantissimo che ne sento parlare, ma sono sempre stata un po’ titubante; poi ieri ho visto che c’era una birra guinness che mi fissava in cucina, ed ho deciso di utilizzarla per la ricetta del birramisù. Beh è stata una piacevole sorpresa, è davvero buono, anche per una quasi astemia come me! 😀

Vi consiglio di usare una birra stout (ovvero di quelle scure ad alta fermentazione), la più semplice da trovare qui in Italia è proprio la Guinness, che a mio parere ha un retrogusto di cappuccino. Si trova in qualsiasi grande supermercato senza problemi. :) Io ho scelto di fare delle monoporzioni, ma volendo potete assemblare il dolce anche in un’unica teglia grande e dividerlo dopo.

Vi auguro una buona giornata golosauri birrofili! 😀

Ingredienti

16 savoiardi
250 g di mascarpone
200 ml di panna
75 g di zucchero
330 ml di Guinness
cacao per decorare

Preparazione

Lavorate mascarpone e zucchero.

Aggiungete la panna montata.

Bagnate i savoiardi nella birra e metteteli sul fondo di un bicchiere.

Aggiungete uno strato di crema.

Poi savoiardi bagnati nella birra.

E di nuovo crema.

Decorate con il cacao (se volete potete appoggiarci sopra una forchettina o un cucchiaino, per una decorazione diversa dal solito!).

Chiudete per bene e fate riposare in frigo per un’ora prima di servire il vostro birramisù. :)

Ecco il tutorial della ricetta. 😀

 
 

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Birramisù"

(media voti:3 su 2 commenti)
  1. vedrai che ti piacerà! :)

  2. Ciao Elena, ti devo dire la verità sono rimasta un po perplessa quando ho visto nel messaggio di whatsapp il nome di questo dolce,da provare sicuramente,; )))

TOP