Pasta con salsicce e zucchine

Difficoltà:
Cottura:
25 min
Preparazione:
10 min
Per:
4
persone

Ogni tanto un piatto di pasta semplice semplice ci vuole, come nel caso di questa pasta con salsicce e zucchine. Sebbene io sia una grande fan della pasta corta, credo che in questo caso un bel bucatino ci sarebbe stato ancora meglio, anzi, ne sono certa. 😀 Vista la presenza del parmigiano e della scamorza, consiglio di mangiare questo primo al momento. Altrimenti potete o preparare il condimento prima, per poi aggiungere la pasta all’ultimo secondo, oppure preparare il tutto e far gratinare in forno. 😀

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti

320 g di pasta
250 g di salsicce
300 g di zucchine
80 g di scamorza
40 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla tritata
100 ml di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine a cubetti piccoli e rosolatele in padella con uno spicchio d’aglio ed un po’ di sale. Io le ho lasciate cuocere 10 minuti, si dovranno ammorbidire ma non sfaldare.

In un’altra padella rosolate la cipolla tritata.

Aggiungete le salsicce sbriciolate.

Fate cuocere 5 minuti e sfumate con il vino bianco. Appena sarà evaporato aggiungete le zucchine e fate insaporire qualche minuto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento, insieme ad un mestolo di acqua di cottura.

Aggiungete parmigiano, scamorza a cubetti e pepe. Date una bella mescolata e servite la vostra pasta con salsicce e zucchine.

Come conservare

Da consumare al momento.
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:06

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Pasta con salsicce e zucchine"

(media voti:3 su 2 commenti)
  1. grazie lucia! :)

  2. Sei proprio brava

TOP