- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zucchine con cipolle e olive

[introduzione]

Queste profumatissime zucchine con cipolle e olive sono una ricetta che mia zia ha dato a mia madre, la quale le ha trasformato in un piatto super calorico friggendo le zucchine. Me ne sono poi appropriata io, tornando alla versione leggera originale. 😀 L’unica modifica che ho fatto alla ricetta di mia zia è stata evitare di aggiungere i pomodori, perchè in verità preferisco le zucchine in bianco. Voi scegliete in base ai vostri gusti!

Se lasciata così la ricetta è un ottimo contorno, ma volendo potete usarla per come base per condire una bella insalata di pasta, di riso o di farro.

Vi auguro una buona domenica golosauri attenti alla linea! 🙂

[/introduzione]

[procedimento]

Sciacquate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e tagliatele a fettine. Se fossero molto grandi, una volta tagliate a metà eliminate la parte centrale con i semini.

1 zucchine con cipolle e olive

 

 

Rosolate la cipolla tagliata a listarelle. Appena si sarà ammorbidita, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a metà.

2 zucchine con cipolle e olive

 

 

Aggiungete le zucchine. Fate insaporire, aggiungete un po’ di sale e coprite con il coperchio. Cuocete a fiamma bassa per una quindicina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno ammorbidirsi senza sfaldarsi.

3 zucchine con cipolle e olive

 

 

Spegnete, mescolate con il basilico tritato e servite le vostre zucchine con cipolle e olive. 🙂

4 zucchine con cipolle e olive
[/procedimento]