Zucchine con cipolle e olive

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
15 min
Per:
2
persone

Queste profumatissime zucchine con cipolle e olive sono una ricetta che mia zia ha dato a mia madre, la quale le ha trasformato in un piatto super calorico friggendo le zucchine. Me ne sono poi appropriata io, tornando alla versione leggera originale. 😀 L’unica modifica che ho fatto alla ricetta di mia zia è stata evitare di aggiungere i pomodori, perchè in verità preferisco le zucchine in bianco. Voi scegliete in base ai vostri gusti!

Se lasciata così la ricetta è un ottimo contorno, ma volendo potete usarla per come base per condire una bella insalata di pasta, di riso o di farro.

Vi auguro una buona domenica golosauri attenti alla linea! :)

Ingredienti

300 g di zucchine
1 cipolla piccola
50 g di olive nere
basilico
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione

Sciacquate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e tagliatele a fettine. Se fossero molto grandi, una volta tagliate a metà eliminate la parte centrale con i semini.

Rosolate la cipolla tagliata a listarelle. Appena si sarà ammorbidita, aggiungete le olive denocciolate e tagliate a metà.

Aggiungete le zucchine. Fate insaporire, aggiungete un po’ di sale e coprite con il coperchio. Cuocete a fiamma bassa per una quindicina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno ammorbidirsi senza sfaldarsi.

Spegnete, mescolate con il basilico tritato e servite le vostre zucchine con cipolle e olive. :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:45

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente è presente 1 commento a "Zucchine con cipolle e olive"

(media voti:3 su 1 commenti)
  1. Buongiorno,questa ricetta a me non ispira molto,sara’xche’le zucchine non li amo tanto!

TOP