- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Quinoa con verdure

[introduzione]

La quinoa con verdure può essere una bella idea per un bel pranzo estivo da preparare in anticipo; visto che a me piace molto, ne ho fatto doppia porzione ed ecco che il pranzo per due giorni era già pronto. Per chi non la conoscesse, la quinoa è un ingrediente che a prima vista ricorda il cous cous, ma in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci, non dei cereali. E’ più proteica rispetto amolti cereali ed è naturalmente priva di glutine.

Una volta era molto difficile da trovare, ma oggi la si vede spesso negli scaffali dei supermercati, quindi se vi va di provarla, iniziate con qualcosa di semplice, magari proprio la ricetta di oggi. Per una versione vegana, potete sostituire la feta con del tofu a pezzetti, se vi piace. 😉

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

 

Lavate per bene le verdure ed asciugatele.

1 quinoa con verdure

 

Pelate carota e patata e tagliatele a cubetti. Tagliate a cubetti la melanzana. Eliminate l’estremità dei pepeperoncini, togliete i semini e tagliate a pezzetti.

2 quinoa con verdure

 

In una padella rosoalte la cipolla.

3 quinoa con verdure

 

Aggiungete le verdure ed un po’ di sale. Fate rosolare un paio di minuti, aggiungete una tazzina d’acqua e chiudete con un coperchio.

4 quinoa con verdure

 

Fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sciacquate la quinoa.

5 quinoa con verdure

 

Cuocetela in abbondante acqua salata fino a che non risulterà cotta (alla vista la quinoa risulterà aperta e se assaggiate non dovrà essere croccante).

6 quinoa con verdure

 

Scolatela ed aggiungetela alle verdure, insieme al basilico ed un po’ di pepe.

7 quinoa con verdure

 

Infine aggiungete la feta a cubetti.

8 quinoa con verdure

 

Servite la vostra quinoa con verdure sia calda che fredda! 🙂

9 quinoa con verdure

[/procedimento]