Quinoa con verdure

Difficoltà:
Cottura:
35 min
Preparazione:
25 min
Per:
2
persone

La quinoa con verdure può essere una bella idea per un bel pranzo estivo da preparare in anticipo; visto che a me piace molto, ne ho fatto doppia porzione ed ecco che il pranzo per due giorni era già pronto. Per chi non la conoscesse, la quinoa è un ingrediente che a prima vista ricorda il cous cous, ma in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci, non dei cereali. E’ più proteica rispetto amolti cereali ed è naturalmente priva di glutine.

Una volta era molto difficile da trovare, ma oggi la si vede spesso negli scaffali dei supermercati, quindi se vi va di provarla, iniziate con qualcosa di semplice, magari proprio la ricetta di oggi. Per una versione vegana, potete sostituire la feta con del tofu a pezzetti, se vi piace. 😉

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per quinoa con verdure

120 g di quinoa
100 g di melanzane
100 g di patate
100 g di carote
6 peperoncini verdi
1 cipolla
80 g di feta
olio extravergine d'oliva
basilico
sale
pepe

Come fare quinoa con verdure

Lavate per bene le verdure ed asciugatele.

Pelate carota e patata e tagliatele a cubetti. Tagliate a cubetti la melanzana. Eliminate l’estremità dei pepeperoncini, togliete i semini e tagliate a pezzetti.

In una padella rosoalte la cipolla.

Aggiungete le verdure ed un po’ di sale. Fate rosolare un paio di minuti, aggiungete una tazzina d’acqua e chiudete con un coperchio.

Fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sciacquate la quinoa.

Cuocetela in abbondante acqua salata fino a che non risulterà cotta (alla vista la quinoa risulterà aperta e se assaggiate non dovrà essere croccante).

Scolatela ed aggiungetela alle verdure, insieme al basilico ed un po’ di pepe.

Infine aggiungete la feta a cubetti.

Servite la vostra quinoa con verdure sia calda che fredda! :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:34

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP