- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pesto di peperoni

[introduzione]

Il pesto di peperoni e mandorle è una preparazione super versatile: ci potete condire la pasta, sparlmarlo sulle bruschette o accompagnarci piatti di pesce per dare quel tocco in più. In rete ho visto che in molti, per la realizzazione di questa ricetta, cuociono i peperoni in forno prima di utilizzarli; ora, visto il caldo che fa, meno si accende il forno e meglio è, quindi ho preferito fare in un altro modo: ho prima spellato i pomodori con il pelapatate, da crudi, e poi li ho stufati in padella. Il risultato è praticamente lo stesso, a parte il fatto che eviterete di morire di caldo. 😀 Con queste dosi avrete il pesto per condire la pasta per quattro persone, e se lo preparate in grandi quantità, potete anche congelarlo.

Nei prossimi giorni vedrete la ricetta semplice semplice che ho realizzato con questo golosissimo pesto di peperoni, che potete arricchire anche con uno spicchio d’aglio, un’acciuga sott’olio o dei capperi! 🙂

 

[/introduzione]

[procedimento]

Spellate i peperoni con il pelapatate.

1 pesto di peperoni

 

Eliminate la calotta, i semi ed i filamenti bianchi interni. Tagliateli a striscioline.

2 pesto di peperoni

 

Trasferiteli in una padella con un po’ di sale e una tazzina d’acqua.

3 pesto di peperoni

 

Coprite e fate cuocere 15-20 minuti; alla fine togliete il coperchio e fate evaporare l’eventuale acqua in eccesso. Lasciate raffreddare.

4 pesto di peperoni

 

In un mixer mettete le mandorle.

5 pesto di peperoni

 

Frullatele ed aggiungete peperoni e basilico. Iniziate a frullare aggiungendo l’olio necessario (io sono sempre per il light, quindi ci ho messo 3-4 cucchiai d’olio 😛 ).

6 pesto di peperoni

 

Frullate ed infine aggiungete parmigiano e pepe.

7 pesto di peperoni

 

 

Aggiustate di sale ed ecco pronto il pesto di peperoni e mandorle! 🙂

8 pesto di peperoni

[/procedimento]