- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Alici con rucola e parmigiano

[introduzione]

Amo le alici: economiche, saporite e versatili! Ogni volta che le vedo dal mio pescivendolo di fiducia, non resisto e le compro, poi il “come” cucinarle verrà da se’. In questo caso ho deciso di farle al forno, con rucola e parmigiano, una vera esplosione di gusto, anche perchè io amo accostare sapori forti (come il parmigiano o il pecorino) al pesce.

Se non amate la rucola, che risulta un po’ amara, potete utilizzare il pesto alla genovese, saranno squisite! Vi consiglio vivamente di provarle. 😉

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

[/introduzione]

[procedimento]

 

Pulite le alici eliminando la testa, le interiora, la lisca e le pinne (alla base e lungo il dorso). Sciacquate per bene.

 

Frullate la rucolta con un po’ d’olio e sale.

1 alici con rucola e parmigiano

 

Dovrete ridurla in crema.

2 alici con rucola e parmigiano

 

Prendete una pirofila (io ne ho usata una quadrata da 15x15cm) ungetela con un po’ d’olio e mettete uno strato di alici, con la pelle a contatto con la pirofila.

3 alici con rucola e parmigiano

 

Aggiungete un po’ di pesto di rucola, pomodorini tagliati a fette ed un po’ di parmigiano.

4 alici con rucola e parmigiano

 

Continuate fino ad ultimare gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete pomodori, parmigiano, pepe e olio extravergine d’oliva.

5 alici con rucola e parmigiano

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 20 minuti. Lasciate riposare dieci minuti prima di servire le vostre alici. 🙂

6 alici con rucola e parmigiano

[/procedimento]