Riso con pollo e verdure

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
15 min
Per:
2
persone

Se avete preparato il mio petto pollo al cartoccio e ve ne fosse avanzato un po’, ecco una ricetta di riciclo che capita a fagiuolo: il riso con pollo e verdure. Questo piatto è nato proprio dalla necessità di riutilizzare un po’ di quel pollo, inoltre avevo una voglia matta di riso ed è stata l’occasione giusta per prendere dalla dispensa il riso rosso, che amo particolarmente, ma che richiede 45 minuti di cottura (almeno quello che ho io!); quindi spesso, per mancanza di tempo, ripiego sul riso bianco classico. Per questa ricetta vi consiglio di usare un bel riso basmati o in generale un riso con poco amido, in modo da avere l’effetto insalata e non un pastrocchio appiccicoso. I tempi di cottura che ho inserito nella ricetta si riferiscono al riso classico, che è più facile da reperire. E se non avete i germogli di soia, potete aggiungere una zucchina a cubetti all’inizio, insieme alle carote.

Se vi va di provarlo, magari per il pranzo di domani, e non avete del pollo già cotto, vi basterà prendere un paio di fettine di petto di pollo, tagliarle a striscioline e cuocerlo insieme alle verdure. 😉

Vi auguro una buona domenica golosauri!

Ingredienti

140 g di riso
150 g di pollo già cotto
mezza cipolla
2 carote
40 g di germogli di soia
40 g di piselli già cotti
2 cucchiai di olio di semi
salsa di soia q.b.
sale

Preparazione

Tagliate il pollo a striscioline e tenete da parte.

Rosolate la cipolla tritata e la carota tagliata a pezzetti con un pizzico di sale.

Dopo 5 minuti di cottura a fiamma lenta, aggiungete i germogli di soia ed il pollo.

A parte cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e trasferitelo nella padella con il condimento insieme ai piselli.

Fate insaporire due minuti, aggiungete la salsa di soia e servite il vostro riso con pollo e verdure, sia caldo che freddo!

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:50

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Riso con pollo e verdure"

(media voti:5 su 2 commenti)
  1. grazie ale! <3

  2. Semplicissimo da preparare e molto molto saporito!

TOP