Carciofi ripieni di riso

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
25 min
Per:
3
carciofi

I carciofi ripieni di riso e stracchino sono stati una stupenda sorpresa, e come tutte le cose migliosi, sono nati un po’ per caso. Avevo comprato un po’ di carciofi ed ero nella mia fase riso, in verità ci sono ancora dentro fino ai gomiti. Farcirei qualsiasi cosa con il riso, e spesso lo faccio, come in questo caso. 😀

Per rendere il tutto più cremoso, ho mescolato il riso con dello stracchino, che potete sostituire con qualsiasi formaggio fresco spalmabile a piacere, ma anche con del gorgonzola, se amate i sapori forti.

La ricetta dei carciofi ripieni di riso di oggi è vegetariana, senza uova e un’ottima idea se avete ospiti intolleranti al glutine. E provocano dipendenza, quindi preparatene in abbondanza, io vi ho avvisati! :)

Buona giornata golosauri!

Ingredienti

3 carciofi
50 g di riso
100 g di stracchino
parmigiano
succo di limone per i carciofi
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le punte

e le foglie esterne più dure.

Metteteli in acqua acidulata con succo di limone a mano a mano che li pulite. Ora cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.

A parte cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo bello al dente e mescolatelo con lo stracchino ed un po’ di pepe.

Aprite leggermente i carciofi.

Tagliate leggermente la base in modo che si reggano in piedi e farciteli con il riso. Spolverate con parmigiano, pepe ed un filo d’olio. Io li ho messi negli stampini per muffin per comodità. :)

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura. Ed ecco i miei carciofi ripieni di riso. :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:33

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Carciofi ripieni di riso"

(media voti:3 su 4 commenti)
  1. ciao sandra! dipende dai gusti, si puo’ preparare davvero di tutto! sul sito, se vai nella home page, ci sono la varie categorie, se ci clicchi su troverati tantissimi piatti: dall’antipasto al dolce, ricette vegetariane, di mare, di carne e sfiziose! :)

  2. Buongiorno Elena,
    saresti così gentile di darmi un’idea per preparare una cena di compleanno?
    grazie.

  3. grazie! 😀

  4. che aspetto invitante

TOP