- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cannoli salati

[introduzione]

I cannoli salati sono un antipasto sfizioso che si presta a tanti ripieni e varianti. Io ho utilizzato delle patate che ho mescolato con un po’ di burro e salame, in questo modo il ripieno è abbastanza asciutto e i cannoli non si inumidiscono. Ma potete scegliere anche una crema di ricotta, una mousse al prosciutto [1], al salmone [2] o, per una versione vegana, una crema di verdure alla quale aggiungere la patate bollite e schiacciate in modo da dare una consistenza adatta alla farcitura. Insomma potete davvero divertirvi! 🙂

E se volete risparmiare tempo e fare due ricette in una, queste sfoglie sono adatte anche ad un ripieno dolce, magari con una bella spolverata di zucchero a velo per concludere!

Buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

 

In una ciotola setacciate la farina. Al centro ponete olio, acqua e sale.

 

Iniziate a lavorare dal centro incorporando a mano a mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

 

Avvolgete nella pellicola e tenete da parte.

Nel frattempo lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Scolatele e lasciatele raffreddare.

4 cannoli salati

 

Stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di poco meno di mezzo cm. Ricavate dei dischi di circa 6cm di diametro (per dei cannoli piccoli come i miei).

0 cannoli salati

 

Allungateli leggermente, in modo da dare una forma ellittica, ed avvolgeteli attorno ai cilindri (che io ho unto leggermente). Unite i due lembi.

1 cannoli salati

 

 

Fate attenzione a lasciare libere le due estremità dei cilindri, in modo da poterli togliere poi facilmente una volta cotti.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 5-10 minuti (non fateli scurire troppo).

2 cannoli salati

 

Lasciate raffreddare e togliete i cilindri.

3 cannoli salati

 

Passate le patate allo schiacciapatate quando sono ancora un po’ tiepide e mescolatele con sale, burro e pepe. Se si fossero raffreddate nel frattempo, il burro aggiungetelo fuso.

5 cannoli salati

 

 

Aggiungete il salame tagliato a pezzetti piccoli.

6 cannoli salati

 

 

Mescolate e farcite i vostri cannoli salati, aiutandovi con un cucchiaino o una sac à poche!

7 cannoli salati

[/procedimento]