- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cupcake renna

[introduzione]

I cupcake renna sono dei dolcetti di Natale molto carini che non potranno fare a meno di strappare un sorriso a chiunque se li troverà davanti. 😀 Non richiedono grandi doti artistiche e il risultato è assicurato!

Volevo preparare i cupcake renna dall’anno scorso, solo che ogni volta che compro i pretzel, se non li uso subito, finisco con il papparmeli tutti; ebbene sì, appartengo alla setta dei pretzolisti anonimi, quelli che non possono fare a meno di andare a scavare nelle ciotoline all’aperitivo per mangiare tutti i pretzel che riescono a trovare. 😀

Sul sito trovate tanti dolci di Natale [1] da preparare durante le feste, di sicuro c’è il dolcetto adatto a voi.

Buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

In una terrina lavorate uovo e zucchero.

1 cupcake renna

 

Aggiungete olio e latte.

2 cupcake renna

 

Aggiungete cacao, farina e lievito setacciati.

3 cupcake renna

 

Versate negli stampini per muffin imburrati o con pirottini di carta.

4 cupcake renna

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti.

5 cupcake renna

 

Lasciate raffreddare coprendo con un panno. Sciogliete il cioccolato al latte bagnomaria o al microonde e tuffatevi i cupcake capovolti.

6 cupcake renna

 

Poggiatevi sopra l’amaretto e gli smarties, dopo averli intinti leggermente nel cioccolato fuso.

7 cupcake renna

 

Fate fondere il cioccolato bianco  e formate dei dischetti su carta da forno. Io avevo delle pastiglie di cioccolato bianco ed ho usato quelle, senza bisogno di fonderle. 🙂 Disegnate la pupilla col ciocolato al latte, aiutandovi con uno stuzzicadenti. E poggiatele sul cupcake. Controllate che il cioccolato non sia ancora caldo, altrimenti gli occhi di scioglieranno!

8 cupcake renna

 

Ora appoggiatevi i salatini. Potete farlo quando il cioccolato è ancora fuso, ed usare qualcosa (tipo dei muffin 😀 ) per tenere i pretzel fermi, senza che vi vengano i crampi alle mani. Oppure potete mettere i cupcake in frigo, ben chiusi, una ventina di minuti e poi intingere i salatini nel cioccolato fuso e attaccarli. Essendo fredda la base, vedrete che il cioccolato fuso si solidificherà subito e i pretzel si fisseranno.

9 cupcake renna

 

Ed ecco i miei cupcake renna! 😀

10 cupcake renna

[/procedimento]