- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crocchè di patate bimby

 

[introduzione]
I segreti per dei crocchè perfetti sono:
1) le patate, che devono essere vecchie e farinose, in modo da rimanere belle compatte durante la lavorazione e la frittura.
2) la provola preferibilmente vecchia di qualche giorno e senza esagerare nelle quantità perché sciogliendosi, potrebbe perdere acqua che andrebbe a spingere per uscire. Da lì  crocchè aperti!
3) volendo potete fare una doppia impanatura, per rendere più “resistenti” i crocchè. In pratica passate nell’uovo, poi nel pangrattato e di nuovo uova e pangrattato!
4) i crocchè di patate devono essere ben freddi quando li friggete!
5) l’olio deve essere abbondante e ben caldo (non rovente, altrimenti rischiate che si brucino fuori e restino freddi dentro!).

Con queste dosi mi sono venuti 15 crocchè grandi! Volendo li potete congelare da crudi e poi friggerli quando volete, lasciandoli 5-10 minuti fuori dal freezer prima di immergerli nell’olio. Sul sito trovate anche la ricetta senza bimby [1].

Questo è tutto, non vi resta che lanciarvi e provare i panzarotti, che hanno allietato numerose mattinate della mia adolescenza e di quella di tutti i napoletani! 🙂

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Riempite il boccale con acqua fino a coprire completamente le lame. Pulite le patate, tagliatele a cubetti e posizionatele nel vassoio Varoma posizionate sopra il boccale. Cuocete 25/30 min. a temperatura Varoma.

Nel frattempo tagliate il salame a pezzetti piccolissimi.

 

Tagliate la provola e tritate il prezzemolo.

Una volta che le patate saranno cotte, togliete l’acqua dal boccale e trasferitevi le patate insieme all’uovo, il salame, il prezzemolo, sale e pepe. Amalgamato tutto 3/4 secondi a velocità 7.

 

 

Mettete il composto in una ciotola, lavorate appena con le mani. Prendete una manciata dell’impasto dei crocchè e mettete al centro un po’ di provola.

 

Chiudete e date una forma cilindrica.

 

Passate nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

 

Fate riposare in frigo almeno due ore.

Cuocete i crocchè pochi per volta, in olio ben caldo.

 

Asciugate l’olio in eccesso e servite i vostri crocchè di patate! 🙂

 

Modello bimby: tm31

Ricetta bimby inviata da: Barbara Notarangelo

 

 

 

[/procedimento]