- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Arrosto di maiale al forno

[introduzione]

L’arrosto di maiale al forno è uno dei secondi di carne che si prepara più spesso la domenica, uno dei grandi classici della nostra cucina; si tratta di una ricetta che non richiede una particolare lavorazione, ma sono necessari dei piccoli accorgimenti per ottenere una carne bella tenera e che non si secchi, rischio molto frequente quando si tratta di arrosti al forno. Potete utilizzare la lonza, il carrè (quello con le ossa) o l’arista (ovvero il carrè disossato), ma i tempi di cottura cambiano, specie in base al peso della carne.

I consigli che vi do per la perfetta riuscita di questo secondo di carne sono: rosolate per bene la carne da tutti i lati prima di infornarla, questo la “sigillerà” ed eviterà che i succhi al suo interno vadano persi; utilizzate il forno statico, perchè quello ventilato asciuga, se il vostro forno è solo ventilato, abbassate un po’ la temperatura e mettete qualche ciotolina di acqua in forno; non tagliate subito la carne una volta sfornata, ma fatela riposare 5-10 minuti; e infine, se usate la lonza che è un taglio molto magro, non temete di abbondare con il condimento. 🙂

Sul sito trovate anche la variante alla birra [1], davvero particolare. 😉

Vi auguro una buona domenica golosauri!

 

[/introduzione]

[procedimento]

In una padella scaldate l’olio ed il burro, tenendone qualche fiocchetto da parte che useremo dopo primai infornare la carne.

Appena il burro si sarà sciolto, aggiungete l’aglio, il porro a fettine (o la cipolla, se preferite) e le carote a pezzetti.

1 arrosto di maiale al forno

 

Rosolate la lonza da tutti i lati, anche avanti e indietro.

2 arrosto di maiale al forno

 

Sfumate con il vino bianco.

3 arrosto di maiale al forno

 

Mentre il vino evapora, sbucciate e tagliate le patate a pezzetti.

4 arrosto di maiale al forno

 

Trasferitele in una teglia e mescoaltele con sale e olio. Al centro mettete la carne e sopra aggiungeteci qualche fiocchetto di burro, tenendo da parte il fondo di cottura che c’è in padella. Date una bella macinata di pepe e sul fondo, mettete un po’ di brodo, non necessariamente tutto, vi basterà avere uno spessore di un centimetro.

5 arrosto di maiale al forno

 

Mettete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30 minuti, irrorando ogni tanto la carne con il brodo che c’è nella teglia, nel caso aggiungetene un altro po’!.

8 arrosto di maiale al forno

 

Togliete la carne e tenetela da parte, e nel frattempo, se necessario, infornate le patate per altri 5 minuti in modalità ventilata.

10 arrosto di maiale al forno

 

Fate riposare la lonza 5-10 minuti prima di tagliarla a fette, questo farà in modo che resti più tenera perchè i liquidi rimarranno all’interno.

9 arrosto di maiale al forno

 

Prendete il fondo di cottura della padella che avete tenuto da parte e frullatelo, se necessario con un pochino di brodo.

6 arrosto di maiale al forno

 

Dovrete ottenere una crema, aggiustatela di sale e pepe.

7 arrosto di maiale al forno

 

Servite il vostro arrosto di maiale con patate e la cremina alle carote. 🙂

12 arrosto di maiale al forno

[/procedimento]