- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostata soffiata

[introduzione]

La crostata soffiata è nata per caso qualche giorno fa, quando ho deciso di fare un dolce da portare a casa dei miei genitori, nel poco tempo che avevo a disposizione (quindi niente cottura o tempi di attesa per il raffreddamento). Mi sono ricordata di avere in dispensa una bella confezione di riso soffiato e tanto, tanto cioccolato! Così ho preparato una velocissima base di riso soffiato che ho poi riempito con una mousse al mascarpone e nutella, perchè conosco bene i miei fratelli. E a giudicare dalla faccia che hanno fatto al primo assaggio, direi che ho indovinato! 😀

La crostata soffiata può essere preparata con il tipo di cioccolato che preferite, al latte, bianco o fondente. Per quanto riguarda la farcitura, se avete tempo, potete scegliere anche altri tipi di crema o mousse, l’importante è che siano fredde e che, prima di versarle nello stampo, facciate un sottile strato di cioccolato fuso per isolare il riso soffiato ed evitare che si inumidisca a contatto con la farcia. Prima di tagliarla a fette e servire, lasciatela una decina di minuti almeno a temperatura ambiente, così la base non risulterà troppo croccante per essere tagliata!

BUona giornata miei dolci golosauri.

[/introduzione]

[procedimento]

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte con il burro.

1 crostata di riso soffiato

 

Mescolatelo con il riso soffiato.

2 crostata di riso soffiato

 

Versate in uno stampo a cerniera del diametro di 24cm, rivestito di carta da forno. Schiacciate bene la base e fate dei bordi alti ai lati, in modo da faccia da contenitore per la mousse.

3 crostata di riso soffiato

 

Mettete in frigo una ventina di minuti. Sciogliete i 50g di cioccolato al latte per l’interno e spennellatelo sul riso soffiato. Mettete nuovamente in frigo.

4 crostata di riso soffiato

 

Ora lavorate il mascarpone e la nutella.

5 crostata di riso soffiato

 

Aggiungete la panna montata.

6 crostata di riso soffiato

 

Trasferite la base della crostata soffiata in un piatto da portata.

7 crostata di riso soffiato

 

Spalmate la mousse o fatene dei ciuffetti con una sac à poche.

8 crostata di riso soffiato

 

Decorate con le nocciole e mettete un’oretta in frigo prima di servire la vostra crostata!

9 crostata di riso soffiato

[/procedimento]