- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pentola di pasta sfoglia

[introduzione]

Ci sono delle volte (rare, per fortuna) in cui decido di dover preparare dei piatti ESAGERATI, e per esagerati intendo grandi, calorici e che ti lasciano a bocca aperta quando li vedi. Ultimamente ero alla ricerca di un’ispirazione per un bel primo da portare in tavola durante le feste, magari a Natale o a Capodanno; così ho iniziato a sfogliare delle riviste che mi sono state regalate e sono rimasta folgorata da una foto: una pentola di pasta sfoglia ripiena di pasta! Potevo mai sottrarmi ad una sfida del genere, ovvero creare una struttura architettonica di sfoglia degna del miglior Renzo Piano? 😀

Così mi sono messa all’opera e mi sa che questo piatto è appena stato promosso per entrare a far parte del mio menu di Natale [1]! L’unica accortezza da avere riguarda la scelta della pasta, io ho usato dei maccheroncini, diventano belli compatti ed occupano poco spazio, nel caso usiate tortiglioni, rigatoni o qualcosa di simile, calcolate che saranno un po’ più voluminosi. 🙂

Vi auguro una buona giornata golosauri! 😀

 

[/introduzione]

[procedimento]

Iniziamo preparando il ragù. In una padella dai bordi alti (o una pentola) fate rosolare la cipolla. Aggiungete la carne.

1 pentola di pasta sfoglia

 

Fatela rosolare qualche minuto ed aggiungete il vino rosso.

2 pentola di pasta sfoglia

 

Appena sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

3 pentola di pasta sfoglia

 

Fate cuocere almeno 3 ore a fiamma bassa, fino a che il ragù non risulterà bello denso. Lasciate raffreddare o almeno intiepidire.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela poco dopo la metà del tempo di cottura previsto. Aggiungete il ragù (tenendone un pochino da parte per la copertura), 100g di parmigiano, la scamorza a cubetti ed il pepe.

4 pentola di pasta sfoglia

 

Ora passiamo allo stampo. A meno che non ne abbiate uno dai bordi belli alti, dovrete fare un’opera architettonica di carta di alluminio. 😀

Fate uno fogli bello lungo (dovrà essere lungo poco piu’ della circonferenza dello stampo da 24cm) e ripassateci sopra con l’alluminio fino ad avere tre fogli sovrapposti.

5 pentola di pasta sfoglia

 

Ora piegate in modo da avere un foglio sempre della stessa lunghezza, ma con uno spessore di tre fogli di alluminio.

6 pentola di pasta sfoglia

 

Mettete in uno stampo a cerniera del diametro di 24cm, la cui base sarà già foderata di carta da forno.

7 pentola di pasta sfoglia

 

Rivestite anche i lati di carta da forno e fissate il tutto con delle forchette (o mettete i vostri fratelli, figli, mariti e così via a reggere il tutto! 😀 ).

8 pentola di pasta sfoglia

 

Aprite uno dei due rotoli di sfoglia circolare, poggiatevi lo stampo sopra e ricavatene un cerchio di 24cm di diametro (tenete i ritagli da parte per la decorazione)

15 pentola di pasta sfoglia

 

e mettetelo nella base dello stampo. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, tagliatela per il lungo (in modo da avere due strisce strette e lunghe) e foderate i lati, schiacciando bene alla base. Io ho usato le mollette di prima per fissare anche la sfoglia.

9 pentola di pasta sfoglia

 

Visto che non sono riuscita a coprire tutta la circonferemza, ci ho aggiunto un pezzetto di sfoglia che ho tenuto da parte per la decorazione.

10 pentola di pasta sfoglia

 

Foderate la base con il prosciutto. Avrei voluto metterlo anche ai lati, ma non si reggeva, se ci riuscite, tanto meglio!

11 pentola di pasta sfoglia

 

Versate la pasta nello stampo

12 pentola di pasta sfoglia

 

e ripiegate i bordi, schiacciandoli per bene lungo le pareti dello stampo.

13 pentola di pasta sfoglia

 

Versate il sugo che avete tenuto da parte, il parmigiano, i fiocchetti di burro ed un po’ di pepe.

14 pentola di pasta sfoglia

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per circa 30-40 minuti e alla fine, mettete il forno ventilato per 5-10 minuti per formare la crosticina sulla pasta.

18 pentola di pasta sfoglia

 

Prendete l’altro rotolo di pasta sfoglia e ricavatene un disco di 26cm di diametro.

15 pentola di pasta sfoglia

 

Con tutti gli scarti di sfoglia fate le decorazioni ed attaccatele spennellando la sfoglia con un po’ di latte. Io ho scelto pungitopo

16 pentola di pasta sfoglia

 

e stelline. Non dimenticate di fare il manico della pentola! 🙂

17 pentola di pasta sfoglia

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 5-10 minuti.

Servite in tavola il vostro pentolone di sfoglia!

19 pentola di pasta sfoglia

 

Vedrete che faccia appena toglierete il coperchio! 😀

20 pentola di pasta sfoglia

 

Ed eccovi la parte interna, dopo aver tagliato un paio di fette! 🙂

21 pentola di pasta sfoglia

 

 

[/procedimento]