Struffoli – Video ricetta

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
40 min
Per:
10
persone

Gli struffoli di Natale (ma anche di Carnevale eh!) sono tra le ricette più amate e sicuramente una di quelle che ha i nomi più disparati a seconda delle regioni italiane in cui ci troviamo: cicerchiata, cicerata, sannacchiudere, purcedduzzi, giggeri e così via. Si tratta di dolcetti fritti, ricoperti di miele, zuccherini e, se piacciono, canditi. Sul sito trovate diverse versioni degli struffoli, come quella al forno o senza glutine, la versione bimby e prossimamente anche quelli al cioccolato! Per scoprire tutte queste ricette, cliccate qui!

Io amo disporre gli struffoli tipo monticello, o da brava napoleta, potrei dire a forma di vesuvio. 😀 Se preferite, potete dare anche la classica forma a ciambella, mettendo un bicchiere nel piatto per fare il centro, disponendo gli struffoli attorno e, una volta che si sono ben assestati, potete togliere il bicchiere. :)

Vi auguro una buona giornata golosauri natalizi!

Ingredienti

300 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
15 ml di limoncello
1 pizzico di sale
aroma alla vaniglia
Per la copertura:
300 g di miele
3 cucchiai di zucchero
150 g di zuccherini
100 g di ciliegie candite

Preparazione



Come conservare

Si conserva per 1 settimana ben chiuso a temperatura ambiente.
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:09

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Struffoli – Video ricetta"

(media voti:3 su 4 commenti)
  1. chicca non li conosco, devo documentarmi! 😀

  2. Qualcuno mi parla di aggiunta di olio o burro o strutto perché sennò vengono duri … Mai sentito di dolci preparati nel beneventano chiamati ” nocche ” fatti con la stessa pasta degli struffoli, stesa col matterello poi arrotolata su se stessa a formare delle girandole? Poi vanno fritte e ricoperte di miele…

  3. mamma mia!! speriamo che tutto si risolva quanto prima! :********

  4. Li adoro… non tanto per il gusto di mangiarli quanto per quello di farli.. prima di natale li dovrò fare per forza.. penso per la fine dell altra settimana: ora ho la febbre lunedì mio papà si deve operare quindi mi tocca aspettare…. come vedi Ele non mi faccio mancare nulla uff ….

TOP