- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cous cous di pesce

[introduzione]

Il cous cous di pesce è un piatto che volevo preparare da un po’ di tempo e ieri sera, che avevamo voglia di un piatto di mare senza rinunciare alla leggerezza, finalmente ho avuto l’occasione di provarlo. Io ho utilizzato gamberoni, vongole, calamari e pesce spada, ma potete scegliere anche altri frutti di mare, tonno, salmone, pesce azzurro e così via. Il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto è, oltre ovviamente a materie prime di qualità, un brodo di pesce bello saporito con cui andrete a “cuocere” il cous cous. L’ho virgolettato perchè qui di solito si trova quello precotto che va solo reidratato, voi controllate sempre le istruzioni sulla confezione.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

[procedimento]

Pulite i gamberoni eliminando la testa, il carapace ed il filamento che trovate nel dorso.

 

Prendete testa e carapace e metteteli in un pentolino. Coprite con acqua fredda e fate cuocere una ventina di minuti. Io ho usato questo come brodo di pesce.

 

Tagliate zucchine e carote a cubetti di circa mezzo cm per lato.

1 cous cous di pesce

 

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Aggiungete le verdure con un po’ di sale e fate cuocere una quindicina di minuti, mescolando spesso.

2 cous cous di pesce

 

In una padella mettete le vongole e coprite. Appena si saranno aperte spegnete, filtrate la loro acqua e tenetela da parte.

3 cous cous di pesce

 

Pulite i calamari (qui trovate il procedimento con foto [1]) e tagliateli a pezzetti.

4 cous cous di pesce

 

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete il pesce spada tagliato a cubetti.

5 cous cous di pesce

 

Fate rosolare un paio di minuti ed aggiungete il calamaro.

6 cous cous di pesce

 

Dopo un paio di minuti, aggiungete i gamberoni e le vongole.

7 cous cous di pesce

 

Fate cuocere qualche minuti ed aggiungete il cous cous. Coprite con il brodo di pesce, l’acqua delle vongole che avete tenuto da parte ed un po’ di sale.

8 cous cous di pesce

 

Spegnete, coprite e fate riposare cinque minuti. Aggiungete pepe e prezzemolo tritato e servite il vostro cous cous di pesce.

9 cous cous di pesce

[/procedimento]