- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Polenta con speck e mozzarella

[introduzione]

La ricetta di oggi è nata da un pasticcio che ho combinato l’altro giorno. 😀 Volevo preparare dei rotolini di polenta solo che ho impiegato troppo tempo prima di arrotolare il tutto e la polenta si è raffreddata, indurendosi. Così ho smesso di fare foto ed ho cercato di recuperare quello che potevo: non sarebbe stato un bel piatto, ma almeno non avrei buttato tutto!  Poi una volta finito il tutto e assaggiato, mi sono pentita di non aver fotografato fino alla fine. In realtà manca solo la parte in cui aggiungo la mozzarella, ma non credo sia un problema! 😀

Per la quantità e le modalità di cottura della polenta, controllate sempre sulla confezione, mi raccomando.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

[/introduzione]

[procedimento]

Fate bollire l’acqua con un po’ di sale e versate a filo la farina per la polenta. Mescolate per qualche minuto fino a che non si sarà addensata.

1 polenta con speck e mozzarella

 

Trasferite in una teglia unta con un po’ d’olio o rivestita di carta da forno e livellate la polenta fino ad ottenere uno spessore di poco più di un centimetro.

2 polenta con speck e mozzarella

 

Spalmate il formaggio fresco e mettete le fettine di speck. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.

3 polenta con speck e mozzarella

 

Aggiungete la mozzarella a cubetti e cuocete altri cinque minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare a cubetti la vostra polenta.

4 polenta con speck e mozzarella

[/procedimento]