- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Polpette di alici

[introduzione]

Le polpette di alici sono un secondo di pesce davvero gustoso, facile da preparare e che farà contenti anche i più piccoli, che magari non amano molto il pesce. Chi potrebbe mai dire di no a delle polpette? Per evitare la frittura, io ho solo rosolato le polpette e le ho cotte poi nella salsa, se le preferite bianche potete o friggerle o cuocerle in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti.

Se optate per la versione bianca, potete metterci al centro un bel cubetto di provola e una bella macinata di pepe. Le polpette di alici possono essere preparate in anticipo e scaldate poco prima di servire, e se aggiungete un po’ di passata in più, avrete anche un profumatissimo condimento per la pasta.

Buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Pulite le alici togliendo la testa, aprendole a metà ed eliminando la lisca e le interiora. Giratele e togliete la pinna centrale.

 

Fate ammollare il pane con acqua e strizzatelo per bene.

1 polpette di alici

 

Tagliate le alici a pezzetti piccoli.

2 polpette di alici

 

Mescolate il pane con le alici, l’uovo ed un po’ di sale.

3 polpette di alici

 

Amalgamate il tutto e formate delle polpette. In una padella rosolate l’aglio ed aggiungete le polpette. Fatele cuocere qualche minuto, rigirandole ogni tanto.

4 polpette di alici

 

Coprite con la passata di pomodoro ed aggiungete un po’ di sale. Mettete un coperchio lasciandolo leggermente spostato, in modo da far uscire il vapore, e cuocete una ventina di minuti a fiamma media, rigirando di tanto in tanto.

5 polpette di alici

 

A fine cottura eliminate l’aglio e servite le vostre polpette di alici.

[/procedimento]