Panini a fisarmonica

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
15 min
Per:
1
panino

Il panino a fisarmonica può essere un modo più carino e fizioso di presentare il classico panino, in questo caso farcito con salame e formaggio. Dovete sapere che se c’è una cosa che mi fa gola, sono i panini farciti nei modi più diversi, tipo questi a fisarmonica o a barchetta (che farò quanto prima!), sarà che mi ricordano le gite alle elementari quando non aspettavo altro che il momento del pranzo. Ero proprio una mini golosaura, magari non proprio tanto mini. 😀

Se utilizzate del pane croccante, vedrete che a mano a mano che lo farcirete, tenderà a diventare arcuato, se volete che resti bello dritto, potete usare qualcosa di più morbido tipo panino all’olio.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti

1 panino di forma lunga
80 g di salame
100 g di fontina
30 g di burro
olio extravergine d'oliva
parmigiano q.b.

Preparazione

Tagliate il vostro panino ricavandone delle tasche; dovrete fare delle fette spesse poco piu’ di un centimetro, unite però alla base. :)

Tagliate il formaggio e il salame a fette.

Imburrate leggermente l’interno delle tasche e mettete una fetta di salame in ogni apertura.

Aggiungete poi il formaggio. Siccome il mio panino era croccante, una volta farcito si è arcuato, tipo ponticello e perciò l’ho messo nello stampo del plumcake per tenerlo in piedi. 😀 Ungete la superficie con un po’ d’olio e spolverate con il parmigiano.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti, in modo da rendere il pane croccante e sciogliere il formaggio. Ed ecco il mio panino a fisarmonica! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:51

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Panini a fisarmonica"

(media voti:3 su 2 commenti)
  1. grazie enza! :)

  2. Complimenti

TOP