Sushi

Ricetta sushi
di
Finger food 2022-06-22T12:47:19+02:00
Sushi
4
Difficoltà
20 min
Cottura
1 h e 30 min
Preparazione
60
pezzi di sushi

Il sushi è un piatto tipico giapponese a base di riso accompagnato da alghe, pesce (crudo, cotto o marinato), verdure e uova; per me mangiare sushi significava andare al ristorante, perchè farlo in casa mi sembrava una cosa laboriosa e che mi mandava in confusione, in mezzo a quei nomi giapponesi e alle mille accortezze da avere, quindi finiva sempre che ci si infilava in macchina e si usciva. :D

Poi negli ultimi giorni ho deciso di affrontare questa ricetta e fare un po’ di chiarezza, anche per chi come me ha sempre voluto provare, ma ha rinunciato in partenza. Quindi partiamo con il capire quali sono i tipi di sushi che si possono preparare; magari per non farvi impazzire, vi riporto i tipi di sushi più “famosi”, così non vi avvilite. Se volete approfondire, troverete sicuramente siti o libri molto più esaurienti. :D

Il tipo di sushi che amo di più è il maki sushi, ovvero il “sushi arrotolato”. Questo tipo si divide in futomaki (quelli piu’ piccoli e con un solo ripieno), hosomaki (quelli piu’ grandicelli, con due tre ingredienti come ripieno), temaki (che invece di essere cilindrici, hanno la forma di un cono e vanno mangiati tenendoli in mano) e gli uramaki (che a differenza degli altri, non hanno l’alga all’esterno, ma all’interno, tra il ripieno ed il riso, che invece costituisce la parte esterna).

Poi ci sono i nigiri, formati da una polpettina di riso ovale sul quale si poggia una fettina di pesce e che puo’ essere chiuso con una strisciolina di alga.

E c’è il sashimi, che in verità non dovrebbe essere considerato sushi, trattandosi solo di pesce crudo, senza riso.

Ora che abbiamo fatto un po’ distinzione che vi permetterà di poter ordinare al ristorante giapponese senza esprimervi a gesti e senza giri di parole (come ho fatto io per anni), passiamo ad un paio di accorgimenti. Il pesce crudo, prima di essere mangiato, dovrebbe essere “abbattuto”, ossia messo nell’abbattitore, un macchinario che abbassa molto velocemente la temperatura ed uccide l’anisakis, un parassita che potrebbe essere presente nel pesce. Visto che non tutti hanno un abbattiore (e chi ce l’ha, sappia che ha anche tutta la mia invidia :D ), potete congelarlo, già pulito, per almeno 96 ore a -18°C, secondo le direttive del Ministero della salute.

Siate molto precisi con la cottura del riso, che è fondamentale per la riuscita del sushi fatto in casa, se avete dubbi sul tipo di riso, in commercio si trovano proprio le confezioni di riso per sushi, nel reparto etnico. Per chi si chiedesse dove trovare gli ingredienti tipo alga nori o aceto di riso, potete vedere o all’auchan (io ho trovato lì tutto) oppure nelle botteghe bio. O, ancora, su internet, dove ormai si trova praticamente tutto.

Dopo questo chilometrico spiegone, spero che qualcuno provi la mia ricetta del sushi e mando un bacio enorme ad Alessandra, che mi ha dato una serie di dritte sulla cottura di riso e mi ha incoraggiato a provare! :)

Buona giornata golosauri giapponesi! :D

Ingredienti per il sushi
Per il riso:
  • 300 g di riso per sushi (chicchi piccoli e tondi)
  • 50 ml di aceto di riso (pià un cucchiaio per l'acqua)
  • 10 g di zucchero
  • 4 g di sale
Per l'esterno e il ripieno:
Come fare il sushi
Prepaparazione passo 1
1

Prendete il riso e mettetelo in un colino.

Prepaparazione passo 2
2

Sciacquatelo sotto acqua corrente fredda, mescolandolo continuamente, fino a che l’acqua non uscirà limpida.

Prepaparazione passo 3
3

Mettetelo a bagno, sempre in acqua fredda per 15 minuti

Prepaparazione passo 4
4

e lasciatelo scolare dieci minuti.

Prepaparazione passo 5
5

Pesate il riso (che avendo assorbito acqua, sarà aumentato di peso) e mettetelo in un pentolino con lo stesso peso di acqua fredda.

Prepaparazione passo 6
6

Coprite e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Non sollevate mai il coperchio e fate cuocere 10 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Trascorso tale tempo, spegnete e lasciate riposare il riso dieci minuti, sempre col coperchio.

Prepaparazione passo 7
7

Nel frattempo fate sciogliere sale e zucchero nell’aceto, ponendolo su fiamma bassa.

Prepaparazione passo 8
8

Questo è il riso cotto e lasciato riposare.

Prepaparazione passo 9
9

Trasferitelo in una ciotola larga e aggiungete l’aceto. E ora mescolate con una spatolina (cercando di non rompere il riso) e soffiate con un piatto di plastica, in modo da far evaporere l’aceto. Non avendo un terzo braccio, non ho potuto fotografare il passaggio. :D

Prepaparazione passo 10
10

Lasciate raffreddare coprendo con un panno umido, in modo da non far seccare il riso.

Quest è il trancio di tonno che ho trovato al supermercato.

Prepaparazione passo 11
11

Ricavate delle striscioline larghe poco meno di un centimetro e tenete da parte.

Prepaparazione passo 12
12

Questi sono i pezzi per i nigiri invece. :)

Prepaparazione passo 13
13

Pelate l’avocado e tagliatelo a strisce spesse come il tonno e il salmone.

Prepaparazione passo 14
14

Tenete accanto al riso una ciotolina con acqua nel quale avrete mescolate un cucchiaio di aceto di riso. Servirà ad inumidirvi le mani per non farvi attaccare il riso.

Formate delle polpettine schiacciate e ovali. Poggiatevi il pezzetto di salmone o tonno ed avvolgete con una strisciolina di alga nori. Se non si attaccasse, bagnate leggermente il punto in cui l’alga si va a chiudere.

Prepaparazione passo 15
15

Prendete uno stuoino di bambu; io ho usato una tovaglietta per la colazione che ho rivestito di pellicola trasparente, per motivi igienici. :D

Iniziamo preparando gli hosomaki (quelli con un solo ripieno). Prendete l’alga, che io ho accorciato un po’, essendo questi rotolini un po’ piu’ piccoli. Con la parte eliminata ho chiuso i nigiri che avete visto sopra. :D

L’alga va poggiata con la parte lucida a contatto con la stuoia e quella dove si vedono le righine rivolta verso di voi.

Prepaparazione passo 16
16

Inumiditevi le mani e prendete un po’ del riso e stendetelo sull’alga, lasciando un paio di cm liberi sulla parte superiore.

Aggiungete due striscette di pesce.

Prepaparazione passo 17
17

Chiudete pressando per bene il riso ed il ripieno, aiutandovi con la stuoia di bambù, in modo da avere un cilindro omogeneo alla fine, senza “ditate”. :D

Prepaparazione passo 18
18

Ecco il risultato che dovrete avere. Se l’alga non si sigillasse, bagnatela leggermente lungo la parte vuota, che sarà la chiusura.

Prepaparazione passo 19
19

Ora prepariamo i futomaki, quelli con due o tre ingredienti come ripieno. Io ho scelto avocado, salmone e formaggio tipo philadelphia.

Prepaparazione passo 20
20

e salmone, tonno e avocado.

Prepaparazione passo 21
21

Procedete chiudendo il vostro sushi come avete visto sopra. Il sistema è lo stesso, avrete solo un cilindro piu’ spesso.

Ora tagliate i maki, pulendo ed inumidendo ogni volta il coltello nell’acqua acidulata.

Ed ecco i vari tipi di sushi fatto in casa che ho preparato ieri, accompagnato da wasabi e salsa di soia! :)
Ho provato anche il sushi maker, un attrezzo che vi permetterà di realizzare in maniera semplice e veloce i vostri rolls!
Qui trovate il video, e se volete potete acquistarlo qui su amazon.

Come conservare: Da consumare in giornata.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Sushi"

(media voti:4 su 5 commenti)
  1. ciao paola! se non ricordo male, con 500g di riso ho fatto 4 rotoli di sushi. quindi, considerando che il peso del riso raddoppia, direi 125g di riso crudo circa. 🙂

  2. Ciao” vorrei chiederti per usare l’ attrezzo comprato su amazon per il sushi ! Quanto riso da crudo dovrei cuocere ? Perche ho notato che nell’ attrezzo si mette 125 g più 125 g in tutto 250 grammi ! Mi sembra di aver capito che ll riso cotto assorbendo acqua pesa di più grazie!!!!!

  3. grazie milly! <3

  4. Semplicemente Bravissima!

  5. !!!!!!!

TOP