- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pan bauletto integrale con semi di lino

 

[introduzione]

Ultimamente stavo facendo colazione con un pan bauletto ai semi di lino, perchè mi piaceva l’effetto croccante e un po’ rustico rustico; poi mi sono ricordata che un bel po’ di tempo fa comprai una confezione di semi di lino, con la promessa di farne non so quante ricette, che alla fine sono rimaste solo nella mia testa, quindi ho deciso di utilizzarli per preparare il panbauletto in casa, sostituendo parte di farina con quella integrale. Ne è venuto fuori un pane profumato e rustico, che amo particolarmente in versione tramezzino, un po’ all’americana. 😀

E’ ottimo anche con burro e marmellata o per farci dei toast, l’unica accortezza da avere è di conservarlo al massimo un paio di giorni ben chiuso, perchè poi tende a seccare. Io una volta raffreddato, l’ho tagliato a fette e congelato, in modo da averlo sempre morbido a portata di mano. 🙂

Magari oggi che è domenica, se avete un po’ di tempo, provate a farlo, e se vi mancassero i semi di lino, potete sostituirli con quelli di sesamo o con della frutta secca.

Buona giornata a tutti i golosauri e le gnammettine che passeranno di qui!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Mescolate latte e acqua tiepidi (non bollenti!) e scioglietevi lievito e zucchero. Fate riposare un minuto, dovrebbe formarsi un po’ di schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

A parte mescolate i due tipi di farina setacciati ed il sale. Al centro ponete l’olio e il latte con l’acqua e il lievito.

 

Impastate fino ad ottenere un panetto omongeneo. Aggiungete i semi di lino.

 

Amalgamate il tutto.

 

Coprite con un panno e fate lievitare fino a raddoppiamento di volume, circa 2 ore (se facesse molto freddo, anche un po’ di piu’).

 

Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e stendetelo fino ad ottenere un rettangolo. Avvolgete ben stretto partendo dalla base.

 

Mettete in uno stampo per plumcake lungo 30 cm, unto con un po’ d’olio.

 

Coprite e fate lievitare un’oretta, l’impasto dovrà raggiungere i bordi. Spennellate con un po’ d’olio.

 

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.

 

Lasciate raffreddare coprendo con un panno prima di tagliare a fette il vostro panbauletto integrale! 🙂

 

[/procedimento]