- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Vellutata di zucca e carote

 

[introduzione]

La vellutata di zucche e carote รจ stata per me una scoperta, non credevo che mischiando due ingredienti che solitamente non amo da soli (la zucca e le carote cotte), ne venisse fuori una crema vellutata e saporita che ho iniziato a mangiare a cucchiaiate direttamente dalla pentola. ๐Ÿ˜€ Si tratta di una vellutata di zucca senza patate che risulta comunque cremosa grazie alle carote, che danno un po’ di corpo al piatto.

Potete servire questo piatto con dei semplici crostini, oppure usarla come base per condire la pasta, magari con aggiunta di frutti di mare, o ancora, come ho fatto io, accompagnandola con del riso venere all’insalata insaporito con della curcuma. Se ne preparate un bel po’, potete anche congelarla ed averla a portata di mano per una cena dell’ultimo secondo.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Tagliate la zucca a pezzetti.

 

Pelate le carote e tagliatele a fettine.

 

In una pentola rosolate uno spicchio d’aglio.

 

Togliete l’aglio ed aggiungete carote, zucca ed un po’ di sale. Aggiungete anche un mezzo bicchiere d’acqua.

 

Coprite e cuocete una quindicina di minuti. Togliete il coperchio e fate cuocere un’altra decina di minuti (le carote dovranno risultare morbide e sfaldarsi con una forchetta).

 

Eliminate l’aglio e frullate il tutto con un frullatore tradizionale o uno ad immersione. Nel primo caso, fate attenzione che il vostro frullatore sia termoresistente!

 

Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e servite la vostra vellutata di zucca e carote con un po’ di prezzemolo e un filo d’olio a crudo. ๐Ÿ™‚

[/procedimento]