Pasta alla norma – Video ricetta

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
20 min
Per:
4
persone

La pasta alla norma è un primo piatto vegetariano a base di melanzane, pomodoro e ricotta salata, e rientra senza dubbio tra i miei primi piatti preferiti. Si prepara in poco tempo e vista la sua semplicità, vi consiglio di utilizzare ingredienti di qualità perchè, già in generale, ma soprattutto in questo tipo di ricette, fanno la differenza.

Se non avete tempo di preparare la pasta alla norma al momento, potete o preparare solo il condimento il giorno prima, oppure fare tutto in anticipo e magari trasformarla in una pasta al forno, mettendola in una teglia, spolverando con un po’ di parmigiano e via, in forno. 😀

Vi auguro una buona giornata golosauri, e tenetevi pronti, che stanno arrivando le ricette di halloween! 😀

Ingredienti

320 g di pasta
400 g di melanzane
400 ml di passata di pomodoro
100 g di ricotta salata
olio extravergine d'oliva
olio di semi per friggere
2 spicchi d'aglio
basilico
sale
pepe

Preparazione

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:55

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Pasta alla norma – Video ricetta"

(media voti:3 su 4 commenti)
  1. grazie silvana! :)

  2. Ciao scusa, se posso vorrei correggere due punti, sono Catanese e conosco la vera ricetta, in quanto la pasta alla norma è un piatto tipico catanese. Le melanzane vanno fritte tagliate a fette e non a tocchetti, la pasta va cotta a parte con la salsa, solo alla fine quando la pasta è nel piatto vanno poste sopra le fette di melanzana fritta, con una bella grattugiata di ricotta salata! ciao! Per il resto ottimo lavoro !

  3. aehuaehuae prima di iniziare a registrare non facevo altro che sbandierarlo e dire quanto fosse figo! 😀 😀 😀

  4. il tagliere a melanzana per tagliare le melanzane. ti adoro <3

TOP