Cupcake al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
60 min
Per:
9
cupcake

I cupcake al cioccolato che ho preparato, prendono ispirazione da un libro sui cupcake che ho comprato la settimana scorsa. 😀 Ho visto questi dolcetti con questa decorazione davvero particolare, ed ho deciso di imitarla usando però una ricetta ben più golosa del classico frosting burroso, tipico dei cupcake. Il fatto che mi sia arrivato in regalo da parte di una delle ragazze che segue il blog (rosss!) una confezione nuova fiammante di beccucci, è stato un segno del destino. Quindi mi sono messa all’opera e ci ho fatto anche un bel tutorial che trovate in fondo alla ricetta, visto che mancano un paio di foto del procedimento! :)

Vi auguro una buona giornata golosauri, amanti dei cupcake, e soprattutto un bacio alla splendida rosss che mi ha fornito i mezzi! 😀

Ingredienti

Per i cupcake:
1 uovo
90 g di zucchero
120 g di latte
50 g di olio di semi
110 g di farina
25 g di cacao
5 g di lievito per dolci
70 g di gocce di cioccolato
Per la copertura:
350 g di formaggio fresco tipo philadelphia
50 g di zucchero a velo
80 g di burro
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Lavorate l’uovo con lo zucchero.

Aggiungete olio e latte.

Aggiungete farina, lievito e cacao setacciati.

Aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate negli stampini per muffin

e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino! :) ). Lasciate raffreddare.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al microonde, il cioccolato con il burro (40g di burro con il fondente e altrettanto con il bianco).

Lavorate il formaggio con lo zucchero a velo.

Pesate il composto ottenuto, e dividetelo in due metà esatte, alle quali andrete ad aggiungere i due tipi di cioccolato. Dopo 5 minuti le mie glasse si erano già rassodate, altrimenti mettetele in frigo per una decina di minuti, mescolandole di tanto in tanto per controllare la cosnistenza. :)

Mettete i composti in due sac à poche, spingete il composto verso la punta, e chiudete le tasche fissandole con uno di quegli aggeggi di metallo che si usano per chiudere le confezioni del pancarrè. 😀 E’ importante che le due glasse abbiano la stessa consistenza, quindi nel caso abbiate bisogno di indurire una delle due, mettetela in frigo per un altro po’ di tempo!

Prendete una sacca piu’ grande, mettetevi una punta a stella grande e infilate le due sac a poche, alle quali avrete tagliato la punta.

Decorate i vostri cupcake al cioccolato con la glassa che avete preparato, et voilà! 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:54

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Cupcake al cioccolato"

(media voti:3 su 9 commenti)
  1. ciao simona! io proverei aggiungendo un po’ di gelatina in fogli, ma in ogni caso già di per sè la glassa, se fatta riposare in frigo (dopo averla messa sui muffin) diventa abbastanza soda. :)

  2. ciao Elena, ho da poco scoperto il tuo blog, ed essendo in cerca di ricettine per il buffet di compleanno di mia figlia che sarà il 9 agosto ho visto questi bellissimi muffin. la cosa che mi incuriosito è stata la glassa bicolore, e la mia domanda è proprio su di lei: essendo agosto con il gran caldo che ci sarà, oltre a decorare i muffin all’ultimo minuto, cosa altro mi consigli per far si che la glassa non si sciolga?
    grazie mille e complimenti perché le tue ricette sono bellissime e sicuramente ne proverò molte, un saluto Simona

  3. grazie anna! 😀

  4. Io non ho parole…Davvero!!!! Ma sono uno spettacolo!!! Complimenti,complimenti e ancora complimenti!!!!!Brava!!!!!!

  5. ciao sabrina, dovresti aumentare di un terzo tutte le dosi! io ti consiglio di raddoppiare e farne direttamente 18, magari gli altri li mangi per la colazione o li congeli! 😉
    maria grazie! 😀
    cricri grazie <3

  6. Ma sono bellissimi e sicuramente buoni!!! da provare….brava brava brava :))

  7. le tue ultime ricette sono una goduria

  8. Ciao scusami tanto ma x arrivare a farne 12 di cupcake quanta farina o altro in più devo aggiungere??? 😀 ciao e grazie!!!!

TOP