Muffin limone e mandorle

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
15 min
Per:
4
persone

I muffin sono tra i dolcetti che preferisco per la colazione; non amo le cose troppo complesse o pesanti, quindi l’ideale sono dei biscotti o dei muffin semplici, come questi mandorle e limone. :) Sono molto soffici e leggeri, senza burro e con pochissimo olio, perfetti anche per accompagnare il the del pomeriggio! :)

Ho usato dei pirottini di carta che comprai un bel po’ di tempo fa, che credo siano più grandi dei classici stampi per muffin, magari con queste stesse dosi potete avere sei dolcetti un po’ più piccoli. :) Una volta sfornati mi sono resa conto che ci sarebbe stata bene sopra anche un po’ di granella di zucchero, tipo quella della colomba di Pasqua, quindi se l’avete, vi direi di metterne una spolveratina prima di cuocerli.

Vi auguro un buon week end golosauri d’altri tempi! 😀

Ingredienti per i muffin limone e mandorle

1 uovo
60 g di zucchero
110 g di ricotta
25 g di olio di semi
30 g di latte
125 g di farina
50 g di farina di mandorle
8 g di lievito per dolci
6 gocce di aroma alla mandorla
buccia di limone grattugiata
mandorle intere per decorare

Come fare i muffin limone e mandorle

Lavorate l’uovo e lo zucchero.

Aggiungete olio e latte.

Aggiungete la ricotta setacciata.

Aggiungete la farina di mandorle, la buccia di limone e l’essenza di mandorla.

Aggiungete farina e lievito setacciati.

Amalgamate il tutto e versate negli stampini per muffin, imburrati o con i pirottini di carta da forno. Aggiungete qualche mandorla per decorare.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare coprendo con un panno e servite i vostri muffin limone e mandorle! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:51

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP