Muffin limone e mandorle

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
15 min
Per:
4
persone

I muffin sono tra i dolcetti che preferisco per la colazione; non amo le cose troppo complesse o pesanti, quindi l’ideale sono dei biscotti o dei muffin semplici, come questi mandorle e limone. :) Sono molto soffici e leggeri, senza burro e con pochissimo olio, perfetti anche per accompagnare il the del pomeriggio! :)

Ho usato dei pirottini di carta che comprai un bel po’ di tempo fa, che credo siano più grandi dei classici stampi per muffin, magari con queste stesse dosi potete avere sei dolcetti un po’ più piccoli. :) Una volta sfornati mi sono resa conto che ci sarebbe stata bene sopra anche un po’ di granella di zucchero, tipo quella della colomba di Pasqua, quindi se l’avete, vi direi di metterne una spolveratina prima di cuocerli.

Vi auguro un buon week end golosauri d’altri tempi! 😀

Ingredienti

1 uovo
60 g di zucchero
110 g di ricotta
25 g di olio di semi
30 g di latte
125 g di farina
50 g di farina di mandorle
8 g di lievito per dolci
6 gocce di aroma alla mandorla
buccia di limone grattugiata
mandorle intere per decorare

Preparazione

Lavorate l’uovo e lo zucchero.

Aggiungete olio e latte.

Aggiungete la ricotta setacciata.

Aggiungete la farina di mandorle, la buccia di limone e l’essenza di mandorla.

Aggiungete farina e lievito setacciati.

Amalgamate il tutto e versate negli stampini per muffin, imburrati o con i pirottini di carta da forno. Aggiungete qualche mandorla per decorare.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare coprendo con un panno e servite i vostri muffin limone e mandorle! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:51

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 7 commenti a "Muffin limone e mandorle"

(media voti:3 su 7 commenti)
  1. gabriele credo dipenda da come si “muove” il calore nel tuo forno. o dalla quantità di impasto che metti nei pirottini! ti capita sempre con la stessa ricetta?

  2. ciao elena, da cosa dipende che alle volte la calotta tipica con le spaccature non si forma, restando liscia o addirittura un po storta? da cosa dipende e come posso evitarlo? grazie

  3. ne sono felice ele! 😀

  4. Fantastici Elena! Li ho fatto ieri per colazione raddoppiando le dosi e sostituendo il limone, che non avevo, con l’arancia. Sofficissimi e leggeri! Le tue ricette sono garanzia di attendibilità! Grazie

  5. clementina eccola qua! 😀

    http://www.gnamgnam.it/2014/03/02/pasticcio-di-biscotti.htm

    ro’ sono profumatissimi! ^_^

  6. Ciao Elena..mmmmmm..che buoni!voglio provarli al più presto..ho ancora un po’ di pasta di limoni da consumare e mi sembra la ricetta ideale!baci

  7. ho tanti biscotti, mi ricordo che una volta tu hai fatto una ricetta con diversi tioi di biscotti frullandoli, ma non riesco a trovare la ricetta. Mi sai dire come fare? SEMPRE GRAZIE

TOP