Cornetti ricotta e cioccolato veloci

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
25 min
Per:
8
cornetti

Quando devo preparare un dolcetto veloce, oltre ai tartufini, l’altra cosa che mi viene in mente sono i cornetti di pasta sfoglia. Anche questi sono stati spediti direttamente a casa dei miei per mia mamma, perchè ho usato la ricotta senza lattosio. E infatti si vede dalla consistenza che è molto molle, motivo per il quale vi consiglio di usare sempre la ricotta presa al banco, che è bella compatta; così non dovrete fare i giocolieri come me, chiudendo il cornetto e cercando di non far colare il ripieno. 😀

Miei cari golosauri ne approfitto per ringraziare tutte le persone che hanno votato per me ai Macchia Nera Awards, anche se non ho vinto, mi avete dimostrato un calore e un affetto unici, e questa per me è la più grande vittoria! :)

Vi mando un bacio grande e vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per i cornetti ricotta e cioccolato veloci

1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di ricotta
50 g di zucchero
40 g di gocce di cioccolato
Per decorare:
latte per spennellare
zucchero q.b.

Come fare i cornetti ricotta e cioccolato veloci

Lavorate zucchero e ricotta.

Aggiungete le gocce di cioccolato (o il cioccolato spezzettato 😉 ).

Dividete la pasta sfoglia in otto spicchi.

Mettete un po’ di ricotta alla base

e arrotolate

digillando per bene i bordi e dando la forma di un cornetto. Mettete su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con un po’ di latte e spolverate con lo zucchero.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa (o fino a doratura).

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:45

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP