- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostata crema e cioccolato vegan

 

[introduzione]

Ecco il dolce che ho preparato con la frolla che ho postato ieri: una crostata crema e cioccolato vegan. 😀 Si tratta di un dolce goloso, ottimo anche per chi è intollerante a uova e latte! L’utilizzo della curcuma nella crema serve per colorarla di giallo, come la classica crema pasticcera, ma se non l’avete non imposta, cambia solo l’aspetto ma non incide sul sapore. Se amate le amarene, come me, potete sostituirle alle gocce di cioccolato, o magari fare metà gocce e metà amarene, per i golosauri più estremi. 🙂 Infine, la crema puo’ essere aromatizzata all’arancia, scaldando il latte di soia con la buccia d’arancia e filtrandolo prima di utilizzarlo come da ricetta, così potrete avere una crostata arancia e cioccolato!

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Iniziamo preparando la crema; escolate zucchero, curcuma e farina setacciata.

 

Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta. Aggiungete l’essenza di vaniglia, trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato cuocere circa 7-8 minuti.

 

Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

 

Ora preparate la pasta frolla; in una ciotola setacciate farina, cacao e lievito.

 

Mescolate e mettete al centro gli altri ingredienti.

 

Iniziate a lavorare dal centro incorporando a mano a mano gli ingredienti secchi. Dovrete ottenere un panetto omogeneo e abbastanza malleabile, quindi se notate di aver raggiunto questo risultato prima di aver incorporato tutti gli ingredienti secchi, fermatevi pure! :D

 

Avvolgete nella pellicola fino al momento di utilizzare.

Stendete la frolla su un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

 

Ungete con un po’ d’olio una teglia del diametro di 28cm o rivestitela di carta da forno, e foderatela con la pasta. Bucherellate la base con una forchetta.

 

Mescolate la crema con le gocce di cioccolato

 

e versate nello stampo. Con la frolla avanzata, potete farei delle striscioline o dei biscottini da mettere sulla crostata. 🙂

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti.

 

Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire! 🙂

[/procedimento]