Parmigiana di zucchine e salmone

Difficoltà:
Cottura:
35 min
Preparazione:
25 min
Per:
2
persone

La settimana scorsa sono stata a pranzo in un localino a Sant’Agata dei Goti, ed ho assaggiato alcuni piatti sfiziosi, un paio dei quali vorrei riprodurre. 😀 Tra questi c’era una torretta di verdure grigliate con salmone e scamorza, tanto semplice quanto buona. Volevo farne una versione mini a casa, tagliando le zucchine a fettine tonde invece che a strisce, poi da cosa nasce cosa, ed ho trasformato il tutto in un piatto un po’ meno leggero ma ancora più goloso, una parmigiana di zucchine e salmone. 😀

Se non amate il salmone affumicato, potete scegliere quello fresco, tagliandolo a pezzetti piccoli ed aggiungendolo crudo all’interno della parmigiana, tanto si cuocerà in forno. :) Se siete fan di questo tipo di accostamento, potete preparare anche la parmigiana di melanzane e pesce spada.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti

450 g di zucchine
75 g di salmone affumicato
100 g di provola o mozzarella
150 ml di besciamella
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine a fette spesse circa mezzo cm

e grigliatele 4-5 minuti per lato.

Salatele leggermente e lasciate intiepidire.

Spennellate una terrina con un po’ d’olio e fate uno strato di zucchine.

Aggiungete il salmone a listarelle, la provola a cubetti e un po’ di besciamella.

Continuate fino a terminare gli ingredienti. Alla fine fate uno strato di besciamella, aggiungete un po’ di provola ed il pepe.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Lasciate intiepidire e servite la vostra parmigiana di zucchine e salmone. 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:36

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Parmigiana di zucchine e salmone"

(media voti:3 su 3 commenti)
  1. anna ti confesso che non mi è mai capitato di trovare zucchine amare! O_O

  2. Ciao Elena,
    non so se qualcuno te lo ha già chiesto.. ma che si può fare quando le zucchine sono amare? Ovviamente ce se ne accorge una volta cotte, quindi avresti qualche rimedio dell’ultimo minuto, per non buttare via il piatto? Ho letto che sono amare quando sono vecchie, ma ho qualche dubbio al riguardo perché mi é capitato di mangiare zucchine che sembravano belle fresche… ma amarissime!
    Grazie!

TOP