- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torta salata alla parmigiana

 

[introduzione]

Questa torta salata alla parmigiana può considerarsi la versione più goduriosa della classica parmigiana, visto che è racchiusa in uno scrigno di pasta sfoglia. 😀 Avevo voglia di un rustico bello compatto dove le melanzane fossero le protagoniste indiscusse, e cosa c’è di piu’ melanzanoso di una parmigiana? 🙂

Vi consiglio di prepararla in anticipo in modo da avere il tempo di farla riposare e poterla così gustare al meglio! Se non amate la salsa di pomodoro, potete farne una versione bianca sostituendo il sugo con della besciamella e magari aggiungendo delle fettine di prosciutto cotto. 🙂

Buona giornata golosauri! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Rosolate uno spicchio d’aglio, eliminatelo ed aggiungete la passata di pomodo con un po’ di sale. Fate cuocere una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

 

Spegnete, aggiungete il basilico e lasciate raffreddare Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo cm e friggetele in abbondante olio di semi con uno spicchio d’aglio.

 

Asciugate l’olio in eccesso e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo del diametro di 24 cm dopo averlo rivestito con carta da forno. Bucherellate la base con una forchetta.

 

Passate le melanzane nelle uova sbattute con un po’ di sale

 

 

e fate un primo strato.

 

Aggiungete mozzarella tagliata a cubetti ed un pochino di passata.

Continuate e complietate con le melanzane (io ne avevo una bella grande e invece di tagliarla a fettine, l’ho tagliata a rondelle 😀 ).

Ricoprite con abbondante passata di pomodoro e spolverate con il parmigiano.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti.

 

Lasciate raffreddare completamente prima di servire la vostra torta salata alla parmigiana. 🙂

 

[/procedimento]