Mini cheesecake ai frutti di bosco

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
40 min + riposo
Per:
4
mini cheesecake

I mini cheesecake ai frutti di bosco sono il dolcetto che ho preparato per mia mamma qualche giorno fa, utilizzando tutti prodotti senza lattosio; non avevo abbastanza ingredienti per prepararne uno grande, così ho deviato su delle monoporzioni davvero carine. :) Ho usato i miei stampini di silicone, in modo da poter sformare farcilmente i cheesecake, se aveste difficoltà, potete mettere un quarto d’ora in freezer prima di toglierli dallo stampo, in modo che la base di biscotto diventerà bella solida e vedrete che salteranno via tipo tappo di bottiglia. 😀

Per la decorazione ho usato del semplice cioccolato fuso, perchè non avevo frutti di bosco freschi, altrimenti ci avrei messo sicuramente quelli! Inoltre potete anche preparare un po’ di sciroppo di frutti di bosco in piu’ da mettere sul dolcetto al momento di servirlo. :)

La settimana prossima le ricette usciranno in versione ridotta, lunedì, mercoledì e venerdì, perchè mi prendo anche io un po’ di meritato riposo e soprattutto per dedicarmi ad un altro paio di cosine che vedrete a settembre (se ve lo state chiedendo, no, non vado in televisione! 😀 😀 ). Bisogna ricaricare le batterie per farsi venire in mente sempre nuove idee!

Vi auguro una buona domenica golosauri! :)

Ingredienti

Per la base:
200 g di biscotti
100 g di burro
Per la crema:
60 g di frutti di bosco (i miei erano surgelati)
30 g di zucchero
200 g di formaggio fresco tipo philadelphia
20 g di zucchero a velo
Per decorare:
30 g di cioccolato fondente

Preparazione

Tritate finemente i biscotti.

Aggiungete il burro fuso.

Mescolate e foderate degli stampini per muffin in silicone. Se pensate di avere problemi a sformarli, potete usare gli stampini di alluminio monoporzione, quelli usa e getta, in modo da poterli rompere ed estrarre i mini cheesecake. :)

Mettete in frigo.

Nel frattempo cuocete i frutti di bosco con lo zucchero.

Dopo circa dieci minuti, vedrete che avranno eliminato molto succo.

Spegnete e filtrate, per eliminare i semini. Lasciate intiepidire.

Lavorate il formaggio fresco con lo zucchero a velo. Aggiungete lo sciroppo di frutti di bosco.

Farcite i vostri mini cheesecake.

Mettete in frigo almeno quattro ore. Formateli e decorateli con il cioccolato fuso. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:21

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Mini cheesecake ai frutti di bosco"

(media voti:5 su 8 commenti)
  1. grazie ragazze! ^_^
    ciao dany! sicuramente puoi fare qualcosa! Innanzitutto, hai mai provato i prodotti senza lattosio? Come ti trovi? :) poi puoi scegliere tra qualche dolce vegan, e provare a sostituire con i mix che si vendono di farine senza glutine!
    qui trovi alcune ricette vegan:

    http://www.gnamgnam.it/ricette-vegan/tutte-le-ricette

  2. Finalmente faccio giorno 17 ti faro sapere grazie del consiglio

  3. Sono intollerante al lattosio, uova, farina, (oltre a cipolla, sedano, pomodoro e mais). Esistono dolci che io possa mangiare? O sono destinata a stare triste anche a tavola, mentre gli altri mangiano?
    Grazie e buone vacanze!!

  4. E brava la mia Elenina! Che buoni, mi hai fatto venire voglia di provarli! Baci

  5. grazie! <3 <3 <3

  6. sembrerebbero facili da fare…..e buoni,proverò sicuramente a farli
    meri

  7. Belli!!buone vacanze Elena!

  8. Anche queste vanno nella mia to do list! Sembrano molto facili e gustose, poi sarà una buona occasione per esercitarsi con la decorazione che è ancora il mio punto debole 😉 Buone vacanze Elena, dopo tutto il tempo che spendi per dedicarlo a noi gnammettini, un po’ di riposo te lo sei proprio meritato! Grazie ancora per tutto quello che fai :*

TOP