Lime curd

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
10 min
Per:
300
grammi circa

Il lime curd è una variante del lemon curd che ho preparato qualche tempo fa; si tratta di una crema bella corposa a base di succo di lime, uova, burro e zucchero, che potete servire spalmara sul pane, utilizzare per farcire una crostata o magari come variante del mio lemon curd cheesecake, che amo alla follia. 😀

Il lime curd puo’ essere conservato per 5-6 giorni in barattolo (più giù vi spiego come!), io non andrei oltre vista la presenza di uova e di burro. Io l’ho utilizzato per una freschissima torta lime e cocco che posterò domani, una ventata di freschezza in questa calda estate. 😀

Vi auguro un buon week end golosauri!

Ingredienti per lime curd

100 ml si succo di lime (ho usato 4 lime)
buccia di lime grattugiata
130 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
70 g di burro
20 g di maizena

Come fare lime curd

Spremete i lime, filtrate il succo e prendetene 100ml. Mescolatelo con la maizena.

A parte mescolate tuorli, uovo e zucchero.

Aggiungete il succo di lime e la buccia dei quattro lime grattugiata.

Aggiungete il burro.

Cuocete il lime curd a bagnomaria per circa 5 10 minuti, dovrà addensarsi leggermente, calcolate che poi una volta raffreddato diventerà ancora più denso!

Ora potete o metterlo in un barattolo, chiuderlo e lasciarlo raffreddare capovolto, avvolto in un panno, oppure trasferite in un piatto con pellicola a contatto, lasciate raffreddare ed utilizzate per le vostre ricette.

Ed ecco il mio lime curd pronto! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:13

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP