Cestini di prosciutto crudo

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
10 min
Per:
2
cestini

Quella di oggi più che una vera e propria ricetta è un’idea che mi ha dato una mia amica: cestini di prosciutto crudo che io ho farcito con dell’insalata fresca e veloce! 😀 Si preparano in pochissimo tempo e stupiranno i vostri ospiti che sicuramente non se li aspettano. :)

Io mi sono voluta mantenere leggera, ma volendo potete farclirli anche con riso all’insalata, cous cous, pomodoro e mozzarella e così via! Potete prepararli in anticipo, basta conservarli ben chiusi con la pellicola, magari in frigo, visto il caldo. Io non ho aggiunto sale perchè il prosciutto è già abbastanza salato di per se’, magari regolatevi assaggiandone un pezzettino! :)

Buon week end e soprattutto buone vacanze a chi è appena andato in ferie! 😀

Ingredienti per cestini di prosciutto crudo

4 fette di prosciutto
2 noci
rucola
parmigiano a scaglie
olio extravergine d'oliva

Come fare cestini di prosciutto crudo

Foderate con le fette di prosciutto due stampini (io ho usato quelli di ceramica per i soufflè!).

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 5-10 minuti, attenti a non bruciarli! Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.

Nel frattempo pulite la rucola.

Togliete i cestini dagli stampi e serviteli con l’insalatina di rucola, noci e grana, aggiuntendo anche un filo di olio a crudo! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:42

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP