- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Patate ripiene fredde

 

[introduzione]

Quando vedo le patate novelle, la prima cosa che penso è: al forno con cipolle, rosmarino e tanto pepe! Poi subito dopo vedo la faccia di davide che qualche giorno fa mi ha detto: ma non è che puoi non accendere il forno fino ad ottobre? Chiaramente la risposta è stata no, ma posso almeno provare a trovare qualche alternativa di tanto in tanto, come in questo caso. 😀 Ho deciso infatti di utilizzare le patate novelle per un antipasto freddo e veloce, bollendole e facendole con una salsa tonnata semplice. Se non avete le patate novelle, potete usare anche quelle un po’ piu’ grandi, cuocendole ovviamente per più tempo. Per i ripieni date libero sfogo alla fantasia: mousse di prosciutto [1], crema di zucchine e ricotta, pesto e feta e così via.

Vi auguro una buona giornata golosauri accaldati! 😀

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciacquate per bene le patate novelle e mettetele in una pentola con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete una quindicina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Dovranno ammorbidirsi ma non sfaldarsi!

 

Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele poi a metà e con uno scavino (o un cucchiaino) togliete un po’ della polpa interna.

 

Passate la parte che avete tolto allo schiacciapatate e mescolate con il tonno, la maionese, un pizzico di sale e pepe.

 

Farcite le patate novelle, magari aiutandovi con una sac à poche.

 

Guarnite con un po’ di erba cipollina tritata e conservate in frigo fino al momento di servire. 🙂

5 patate ripiene fredde 850

[/procedimento]