Torta salata patate e fagiolini

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
30 min
Per:
6
persone

La torta salata patate e fagiolini è un rustico molto amato, specialmente da chi lo prepara, perchè riesce a far mangiare i fagiolini anche a chi di solito storce il naso. 😀 Talvolta, come nel mio caso, può essere anche un’ottima ricetta svuota frigo (o freezer!). Avevo fagiolini e patate congelati che solitamente da mangiare assoluti, una volta scongelati, non sono il massimo, perchè perdono la loro croccantezza. Arricchendoli però con altri ingredienti, diventano un ottimo ripieno per una torta salata, in questo caso anche veloce. 😀

Potete prerarare questo rustico anche il giorno prima, anzi, ve lo consiglio, così avrete tutto il tempo di farlo raffreddare per poterlo gustare al meglio! :)

Buona domenica golosauri!

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di fagiolini
300 g di patate
80 g di prosciutto crudo
2 uova
100 g di ricotta
sale
pepe

Preparazione

Lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e ponetele sul fuoco.

Fate cuocere per circa venti minuti. Provate ad infilarvi un coltello, se entra senza incontrare troppa resistenza, le patate sono cotte. Mettetele da parte e lasciatele raffreddare.

Eliminate le due stremità dai fagiolini, lavateli e metteteli in acqua bollente. Fate cuocere circa 10 minuti.

Scolateli e  lasciateli raffreddare.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.

Sbattete le uova

ed aggiungete la ricotta.

Aggiungete le patate, i fagiolini, sale e pepe.

Foderate con la pasta sfoglia una teglia del diametro di circa 24 cm, dopo averla imburrata o rivestita con carta da forno. Bucherellate la base con una forchetta.

Fate uno strato di prosciutto.

Versate il ripieno che avete preparato.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette la vostra torta salata. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:32

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Torta salata patate e fagiolini"

(media voti:5 su 4 commenti)
  1. sìsì giovanna, vai tranquilla! :)

  2. Invece della ricotta potrei metterci semplice formaggio spalmabile…sono intollerante al lattosio e x ora trovo solo quello …Ogni tanto lo strappo lo faccio ma nei dolci

  3. eahuaehaeuhaeu 😀 😀 😀

  4. Questa torta salata patate e fagiolini è stata un po’ un’improvvisata dell’ultimo momento e non ci avrei davvero scommesso due euro, invece oltre ad essere venuta fuori di bell’aspetto era anche strabuona! La consiglio vivamente!!! :)

TOP