Fiori di zucca ripieni di riso

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
20 min
Per:
8
fiori di zucca

I fiori di zucca, croce e delizia di chiunque abbia un orto, o anche di chi, in preda ad un raptus, li compra e poi va in ansia perchè vanno consumati nel giro di pochissimo. Io appartengo un po’ ad entrambe le categorie. 😀 Cerci sempre qualche nuovo modo per prepararli, questa volta ho deciso di farcirli con del risotto alle zucchine, per poi passarli nell’uovo, poi pangrattato e friggerli. In pratica sono venuti fuori una sorta di supplì vegetariani racchiusi in un croccante fiore di zucca. 😀 Inizialmente volevo cuocerli in forno, poi ho pensato di passarli nel sugo (senza impanatura), ma alla fine ha vinto la golosaura che è in me. 😀

Vi consiglio davvero di provarli, specie se volete cambiare un po’ e non vi vanno i classici fiori impastellati e fritti. 😀

Buona giornata a chi passa di qui!

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni di riso

8 fiori di zucca
60 g di riso tipo roma
100 g di zucchine
1 cipolla piccola
20 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
olio di semi per friggere

Come fare i fiori di zucca ripieni di riso

Rosolate la cipolla tritata ed aggiungete il riso.

Fate tostare ed aggiungete le zucchine tagliate a julienne.

Fate in saporire un paio di minuti ed aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete il brodo in due tre volte, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro.

Quando il riso sarà bello al dente (ci vorranno 10-15 minuti) e asciutto, spegnete ed aggiungete parmigiano e pepe. Aggiustate di sale.

Lasciate raffreddare. Nel frattempo, pulite i fiori di zucca, eliminando il gambo ed il pistillo. Sciacquateli per bene.

Farciteli con il riso.

Passateli poi nell’uovo sbattuto

e nel pangrattato.

Friggete in abbondante olio di semi.

Servite i vostri fiori di zucca ripieni di riso ben caldi! :)

Come conservare

Da consumare al momento. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:37

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP